ZAIA: “UNA NUOVA FERROVIA COLLEGHERA’ IL CADORE CON LA PUSTERIA, PROTOCOLLO D’INTESA VENETO-ALTO ADIGE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’INFRASTRUTTURA”

ZAIA: “UNA NUOVA FERROVIA COLLEGHERA’ IL CADORE CON LA PUSTERIA, PROTOCOLLO D’INTESA VENETO-ALTO ADIGE PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA DELL’INFRASTRUTTURA”

(AVN) Venezia, 10 novembre 2015

Una nuova infrastruttura ferroviaria collegherà nei prossimi anni Calalzo alla Val Pusteria e quindi il Veneto dolomitico con i grandi corridoi ferroviari mitteleuropei.

La Giunta regionale del Veneto ha dato via libera oggi a una delibera che approva il protocollo d’intesa tra la Regione Veneto e la Provincia Autonoma di Bolzano per dar avvio alla fase operativa del progetto del collegamento ferroviario.

Il protocollo sarà firmato nelle prossime settimane dal Presidente del Veneto, Luca Zaia, e dal Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

La proposta apre una concertazione tra il territorio bellunese e bolzanino (ognuno nella rispettiva competenza) sugli obiettivi del progetto, la tipologia del servizio, le caratteristiche dell’opera, la connessione ai poli di maggiore interesse turistico. Concretamente, la nuova linea connetterà Venezia all’Austria con una linea che sarà in grado di sviluppare l’utenza turistica e quella locale.

L’intesa istituisce un gruppo di lavoro paritario tra le due Regioni e coinvolge nelle azioni di studio le Società Regionali Sistemi Territoriali spa e STA di Bolzano; prevede inoltre di sostenere gli studi progettuali e le indagini con fondi comunitari e fondi della legge sulle aree di confine.

In parallelo a questa iniziativa, il 10 dicembre 2015 nell’ambito del Forum di Corridoio che si terrà a Bruxelles, si avvieranno le procedure per il riconoscimento del collegamento ferroviario nel contesto della rete “comprensive network” del programma delle Reti Trans Europee.

“Per le Dolomiti si apre un nuovo capitolo infrastrutturale – ha commentato il Presidente Zaia, illustrando i contenuti della delibera – insieme alla nuova gara per l’affidamento del servizio ferroviario regionale, nel cui ambito ricaveremo un apposito lotto dedicato al bellunese per la realizzazione di quello che io voglio definire il ‘Treno delle Dolomiti’, un mix tutto nuovo tra fascino turistico e utilità per viaggiatori e pendolari. Con la progettazione di questa nuova infrastruttura vogliamo che il futuro delle nostre montagne sia connesso strettamente con tutti i corridoi infrastrutturali europei”.

Cartina Treno Dolomiti - tracciato

logo

Related posts

SCIVOLA SUL SENTIERO

SCIVOLA SUL SENTIERO

Attorno alle 13.30 di ieri domenica 29 dicembre, due squadre del Soccorso alpino di Belluno e Longarone sono partite in direzione del Monte Serva, per un'escursionista scivolata sul sentiero. La 70enne di Santa Giustina (BL) al momento dell'incidente stava scendendo con due amiche, una delle...

La Polizia di Stato sequestra 200 paia di occhiali rubati a Luxottica

La Polizia di Stato sequestra 200 paia di occhiali rubati a Luxottica

La Polizia di Stato ha sequestrato alcune centinaia occhiali sottratti durante il ciclo produttivo all’azienda Luxottica e venduti on line da un giovane dipendente. L'attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Belluno, a seguito della segnalazione...

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO DIVAMPATO SOTTO UNA TETTOIA SI ESTENDE AD UN’ABITAZIONE.

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO DIVAMPATO SOTTO UNA TETTOIA SI ESTENDE AD UN’ABITAZIONE.

Poco prima delle 4 di oggi, venerdì 27 dicembre, i Vigili del fuoco sono intervenuti nella frazione di Cugnan a Ponte nelle Alpi  per un incendio che ha coinvolto una tettoia, due auto e la facciata di un’abitazione: un residente portato in ospedale per aver respirato del fumo. Alcuni...

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d’Ampezzo

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d'Ampezzo

In un comunicato stampa a firma dell'assessore Giorgio Da Rin, e di Michele De Bacco, presidenet di Bellunum, si comunica che dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum Srl, come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci del Bacino Rifiuti Dolomiti, subentrerà nella titolarità del servizio di gestione...

A Cortina d’Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A Cortina d'Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld...

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

E’ stata una grande festa familiare la prima delle due serate volute da Cortinabanca e dal Centro per la Formazione e la Sicurezza – Scuola Edile di Belluno per premiare gli studenti che si sono segnalati per il loro impegno e i risultati conseguiti durante lo scorso anno scolastico. A premiare...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 23 dicembre alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

“Cortina è il bob”: lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

"Cortina è il bob": lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, interviene con una nota per sottolineare il legame storico fra Cortina e il bob e ringraziare chi sta lavorando per riaprire la pista “Eugenio Monti”. «Cortina è la pista da bob», scrive Lorenzi nella nota, «desidero esprimere il mio sincero...

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

La prima fase del Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso da Fondazione Cortina, si è conclusa con grande successo: 20.000 le persone coinvolte in questo progetto itinerante che ha portato in tour gli sport protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con...