A Cortina il 32° Campionato Italiano Vigili del fuoco di Sci
CORTINA, 7 gennaio 2016 — Dopo il primo raduno nazionale nel 2010, i Campionati Italiani del 2012 e la Cittadinanza Onoraria del 2013, con il Campionato Italiano di Sci dei Vigili del fuoco continuerà — all’insegna della stima e della grande ammirazione — il profondo rapporto di collaborazione con la città di Cortina. La Regina delle Dolomiti ospiterà le gare dal 28 al 30 gennaio prossimi. Il programma prevede anche il 3° Campionato Italiano di Snowboard e il 2° Campionato Italiano di Sci Alpinismo.
PIÙ DI MILLE ATLETI — Alle competizioni parteciperanno circa 1.500 atleti, oltre 80 comandi provinciali e più di 100 rappresentative, che comprenderanno anche i volontari del Corpo Nazionale e professionisti e volontari delle province autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta.
Il tripode dei Campionati verrà acceso dall’indimenticabile Maurilio De Zolt, campione olimpionico e sempre pompiere.
DISCIPLINE E PISTE — Lo Slalom Gigante si disputerà sulla pista “Olimpia” delle Tofane, su tracciati diversi per ogni categoria; lo sci nordico si svolgerà disputerà allo Sport Nordic Center di Fiames su un tracciato di 5 km, a tecnica libera; lo Sci Alpinismo si terrà in notturna sulla “Pista Normale” dalla località Rio Gere al Rifugio Faloria; gare dopo il tramonto anche per lo Snowboard, che si disputerà però sulla pista “Tondi” del Faloria con partenza a quota 2.280 e arrivo al Rifugio Faloria a quota 2.123 m slm.
IL SINDACO — «Quello che unisce i Vigili del fuoco e la nostra Comunità è un legame profondo che si è particolarmente rafforzato nel tempo — dichiara il Sindaco di Cortina d’Ampezzo Andrea Franceschi — , e l’apertura qui a Cortina di una nuova edizione di questo evento sportivo è per noi importante, perché conferma questo grande rapporto. Sono certo che ancora una volta Cortina saprà essere riconoscente, dimostrando il proprio affetto verso i nostri amati Vigili del fuoco».
Per ogni ulteriore informazione utile si rimanda ai siti web www.vigilfuoco.it/sitiVVF/belluno, e www.vigilfuocobelluno.it oppure al Comando Provinciale VV.F. di Belluno al n. 0437/940941