Seconda tappa per Microcosmoart Listening: dopo il Bambin Gesu’ di Pinturicchio,l’immagine al microscopio delle Conchiglie fossili dolomitiche.
DALLE DOLOMITI UN NUOVO RUOLO PER FACEBOOK
Seconda tappa per Microcosmoart Listening: dopo il Bambin Gesù delle Mani di Pinturicchio, l’immagine al microscopio delle Conchiglie fossili dolomitiche è protagonista del gioco musicale sulla pagina Facebook di Radio Cortina.
Il progetto dell’associazione GenerAzioni è un movimento di persone, immagini e music sharing che fa incontrare arte e scienza in un’occasione inedita: un simposio itinerante sui social network.
35 commenti musicali e più di 10.000 visualizzazioni in soli dieci giorni. Questi sono i primi risultati del gioco musicale sul Bambin Gesù delle Mani di Pinturicchio, comparso il 6 gennaio sulla pagina Facebook di Radio Cortina. L’opera d’arte della Fondazione Guglielmo Giordano, dipinta mentre Cristoforo Colombo si avvicinava alle coste di un mondo inesplorato, ha oltrepassato le pareti fisiche della mostra ospitata presso il Museo di Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina d’Ampezzo per interagire con ogni singolo utente della rete. Le numerose associazioni musicali proposte dalla comunità virtuale e trasmesse sulle frequenze di Radio Cortina – da Indiana Jones a Hildegard von Bingen, da Beethoven a Battiato – dimostrano non solo come l’esperienza di un’opera d’arte cambi se alla visione si unisce l’ascolto, ma quante esperienze diverse si possono fare mettendo assieme la ricchezza e la conoscenza musicale delle persone.
Questo è stata la prima tappa di Microcosmoart Listening, il nuovo progetto nato dall’Associazione GenerAzioni in collaborazione con Microcosmoart e RadioCortina.
Ma non è solo l’arte a stimolare le interazioni. Da ieri un’altra immagine è protagonista del gioco musicale. La pagina Facebook del Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore ha pubblicato la sezione sottile delle conchiglie fossili dolomitiche fotografate al microscopio a luce polarizzata da Bernardo Cesare, professore di petrografia dell’Università di Padova. Come per l’opera di Pinturicchio, ognuno può affiancare a questo meraviglioso microcosmo di un reperto geologico la traccia musicale e il commento che l’immagine gli suggerisce, sperimentando come arte e scienza non siano così lontane nel stimolare ricordi e immaginazione. «L’interesse dimostrato dagli utenti di Facebook, la lettura dei commenti e la varietà degli abbinamenti musicali – sostiene Silvia Cestaro, assessore Cultura e Scuola del Comune di Selva di Cadore – permettono di comprendere quanto la “bellezza” in tutte le sua forme sia parte della nostra vita, in maniera spesso inconsapevole. Una brillante iniziativa qual è Microcosmoart Listening permette agli utenti del web di rendersene conto e di esprimere le proprie sensazioni».
Le tracce e i commenti musicali degli utenti continueranno a fluire per tutto il mese nelle trasmissioni che ogni settimana Radio Cortina dedicherà a Microcosmoart Listening ospitando alternativamente storici dell’arte, geologi e i contributi di community virtuali diverse. I brani musicali e i commenti più votati sulle pagine Facebook di Radio Cortina e del Museo Vittorino Cazzetta confluiranno in una playlist trasmessa in diretta radio dalla sede della mostra “Pinturicchio. Il Bambin Gesù delle Mani” il 31 gennaio 2016. Alla serata conclusiva del primo mese del gioco musicale interverranno il curatore della mostra Franco Ivan Nucciarelli, Alessandra de Bigontina, consulente artistica del progetto, Bernardo Cesare, professore di petrografia dell’Università di Padova e autore delle fotografie al microscopio e Stefano Zardini, presidente di GenerAzioni.
L’inedito simposio virtuale di Microcosmoart Listening torna a febbraio, quando un nuovo Museo aprirà il secondo mese di associazioni musicali: Museion di Bolzano.
Associazione GenerAzioni
Telefono
3334567880
Mail
generazioni.cortina@gmail.com
Pagina Facebook GenerAzioni