Comune e Albergatori, incontro fra Sindaco e Presidente Lorenzi all’insegna del dialogo e della collaborazione
CORTINA, 27 GENNAIO 2016 — Si è svolto lunedì mattina l’incontro in Municipio fra il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi e il nuovo Presidente degli albergatori locali Gianluca Lorenzi.
DIALOGO E COLLABORAZIONE — «L’incontro è stato proficuo e costruttivo — dichiara il Sindaco di Cortina Andrea Franceschi — e mi sembra ci sia la volontà di tutte le parti di lavorare uniti, con l’obiettivo di aumentare la fiducia dei cittadini, i primi che si aspettano — e meritano — la coesione fra istituzioni ed associazioni locali».
LA RICHIESTA — L’Associazione Albergatori ha richiesto una modifica della delibera approvata, con la riduzione dei giorni massimi in cui la tassa dovrà essere pagata dai turisti, oggi fissati a 15. La Giunta Comunale nella giornata di ieri si è riunita ed ha già espresso parere favorevole, come del resto aveva già anticipato in Consiglio Comunale, quando la modifica non era potuta essere votata per un errore formale nella presentazione dell’emendamento da parte del consigliere di minoranza Gianpietro Ghedina. In uno dei prossimi Consigli Comunali si procederà quindi ad integrare la delibera così come anticipato.
LE TARIFFE — Le tariffe, lo ricordiamo, erano state approvate in Giunta e l’imposta, istituita appunto in Consiglio Comunale, è stata introdotta dal primo gennaio 2016 con l’obiettivo di finanziare la promozione turistica della località e la Fondazione Cortina2021.
LA SCELTA — La soluzione scelta prevede 1 Euro al giorno per l’extra alberghiero, 1.50 Euro per gli hotel a una e due stelle, 2 Euro per i 3 stelle, 2.50 per i 4 stelle e 3 Euro per i 5 stelle.
photo credit www.vocidicortina.it