Domenica 31 gennaio diretta Radio Cortina dalle 18 per ascoltare le associazioni musicali piu’ votate.
COMUNICATO STAMPA
DOMENICA 31 GENNAIO UNA DIRETTA RADIO PER ASCOLTARE LE ASSOCIAZIONI MUSICALI PIÙ VOTATE DI MICROCOSMOART LISTENING
Le prime playlist del gioco musicale che ha coinvolto più di 15.000 utenti della rete verranno trasmesse in diretta radio dalla sala della mostra domenica 31 gennaio alle ore 18. Un’agorà tra reale e virtuale con la partecipazione Franco Ivan Nucciarelli, curatore della mostra di Pinturicchio e l’autore delle fotografie al microscopio, il professor Bernardo Cesare.
CORTINA D’AMPEZZO_ 29 gennaio 2016. Il Bambin Gesù delle mani di Pinturicchio raccontato dall’energia di Mozart, dalla poesia di Fabrizio de Andrè, dall’atmosfera suggestiva di Morricone e Vangelis, dall’ironia di Franco Battiato. Contemporaneamente, le sezioni sottili delle conchiglie fossili dolomitiche riprendono vita con la sonorità di Chuck Berry, con la cultura psichedelica degli anni ’70, con le immagini sonore del film Fantasia.
Sono oltre 15mila le persone che hanno visualizzato e 70 le suggestioni musicali giunte sulle pagine Facebook di Radio Cortina e del Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore per le prime tre settimane di Microcosmoart Listening. Il nuovo progetto dell’Associazione GenerAzioni in collaborazione con Microcosmoart e Radio Cortina ha chiesto agli utenti delle rete di abbinare video musicali tratti da YouTube alle immagini di arte e scienza pubblicate sui social network, condividendo le emozioni che suscitavano in loro. La risposta è stata entusiasta e domenica 31 gennaio, dalle ore 18, le playlist più votate saranno trasmesse da Radio Cortina in un evento-live ospitato nella sala della mostra Pinturicchio. Il Bambin Gesù delle mani, organizzata da Andrea Amoruso Manzari presso Ciasa de ra Regoles di Cortina d’Ampezzo.
Microcosmoart Listening è divenuta, cosí, un’attività partecipativa che ha oltrepassato i confini virtuali per diventare un’esperienza comunitaria a cavallo tra reale e digitale. Grazie alla partecipazione di alcuni docenti del Liceo Artistico e dell’Istituto Alberghiero, che hanno proposto l’attività in classe, e grazie alle frequenze di Radio Cortina, che ha trasmesso in queste settimane le associazioni musicali, la comunità virtuale ha finito per abbracciare adolescenti, esperti d’arte e geologia e semplici appassionati in un’esperienza condivisa di pensieri e sensazioni. Una relazione reale nata da uno spazio virtuale.
«L’innocenza di un bambino e il simbolo del potere, proprio come la semplicità del tema di questo adagio di Mozart che però sprigiona una potenza emotiva inimmaginabile» o «la colonna sonora del film 007 girato a Cortina: ho scelto questo brano perchè è grazie all’ “occhio” del microscopio che possiamo vedere questo mondo affascinante e misterioso», sono solo un esempio della profondità dei commenti personali.
Domenica 31 l’esperienza continua a fianco del curatore della mostra Franco Ivan Nucciarelli, che guiderà i partecipanti in un’esclusiva visita guidata nell’ultimo giorno della mostra dedicata all’opera di Pinturicchio della Fondazione G. Giordano, e di Bernardo Cesare, autore delle fotografie al microscopio e Professore di petrografia dell’Università di Padova.
E mentre ci si prepara alla diretta un nuovo protagonista delle associazioni musicali si presenta per Febbraio: MUSEION di Bolzano ha risposto all’invito di GenerAzioni per un nuovo mese di partecipazione sulle note di Microcosmoart Listening.
—
Associazione culturale GenerAzioni
Via Martiri di Tarcento, 15
32043 Cortina d’Ampezzo