Cortina d’Ampezzo: Inventario dell’Archivio Storico Parrocchiale, il Comune finanzia parte della pubblicazione
CORTINA D’AMPEZZO, 7 APRILE 2016 — Un archivio di incalcolabile valore e dunque preziosissimo per la Comunità è finalmente alla portata degli studiosi. I plurisecolari documenti della Parrocchia dei santi Filippo e Giacomo di Cortina d’Ampezzo sono stati infatti inventariati e pubblicati con un’elegante veste editoriale. Alla realizzazione della quale anche il Comune ampezzano ha partecipato con una sovvenzione di Euro 1.000,00.
LA PUBBLICAZIONE — La pubblicazione dell’inventario dell’Archivio Storico Parrocchiale di Cortina d’Ampezzo si rivela essere una fonte molto importante di documenti cartacei e pergamenacei, uno strumento imprescindibile che offre la possibilità di ricostruire l’organizzazione parrocchiale, amministrativa e civile del territorio locale. A redigere il cospicuo capitale con una straordinaria competenza storico-archivistica e, contestualmente, con una enorme responsabilità, è stato il dottor Loris Serafini.
IL SINDACO — «L’Archivio Storico è il depositario della grande vita di Cortina, che scorre attraverso documenti e carte che sono tracce indelebili del nostro passaggio e di quello dei nostri avi. Con questo complesso documentario — dichiara il Sindaco Andrea Franceschi —, tutti i cittadini ampezzani possono conoscere sempre meglio il passato e il futuro dei tradizionali valori e della storia locale che nell’archivio vengono ripercorsi. Dare quindi un contributo per la pubblicazione è stato per il Comune un passaggio imprescindibile. Per noi — per Cortina — l’aver inventariato e, ora, poter custodire e diffondere questa ricchezza significa poter guardare al futuro con grande serenità — conferma il primo cittadino —. Un vivo ringraziamento va al lavoro del dottor Loris Serafini, al professor Giuseppe Richebuono, al parroco-decano monsignor Paolo Arnoldo e al vicario parrocchiale don Alex Vascellari».
photo credit www.parrocchiacortina.it