La Regione aderisce ufficialmente a Cortina 2021. Il prossimo 9 giugno la decisione per l’attribuzione dei Mondiali di sci alpino del 2021
COMUNICATO STAMPA
(AVN) Venezia, 25 maggio 2016
La Regione del Veneto ha ufficializzato l’adesione, in qualità di socio, alla Fondazione “Cortina 2021”, costituitasi il 30 dicembre dello scorso anno.
Ne dà notizia l’assessore regionale al territorio, alla cultura e allo sport, ribadendo il convinto sostegno della Regione alla candidatura della “Perla delle Dolomiti” a ospitare i Campionati del Mondo di sci alpino del 2021.
“L’assegnazione a Cortina d’Ampezzo di questa prestigiosa manifestazione internazionale – ha aggiunto l’assessore – costituirebbe uno straordinario stimolo per lo sport italiano e per il comparto della montagna e un’eccellente opportunità in termini di investimenti e di crescita economica e turistica per l’intera Regione del Veneto”.
I mondiali di sci alpino si svolgono con cadenza biennale dal 1931 e sono stati ospitati sinora dall’Italia in tre occasioni. Cortina risulta al momento l’unica candidata a ospitare l’edizione del 2021. La decisione finale per l’attribuzione dell’evento avverrà il prossimo 9 giugno a Cancun, in Messico.
“Alla Fondazione – spiega l’assessore – aderiscono la Federazione Italiana Sport Invernali, il Comune di Cortina, la Provincia di Belluno e, appunto, la Regione, che già nel 2015 ha adottato alcuni provvedimenti per sostenere l’iniziativa, prevedendo la costituzione di un tavolo di coordinamento tra le varie strutture regionali. Ricordo, inoltre, che abbiamo ratificato l’accordo ‘Multy-Party Agreement’ tra Governo, Regione, Provincia, Comune, CONI e FISI, che prevede una serie di impegni operativi da parte dei soggetti firmatari se, come noi ci auguriamo, i mondiali saranno assegnati a Cortina”.