Cortina 2021: firmato protocollo d’intesa fra Fondazione e Appia
Continua il lavoro verso Cancún, dove il 9 giugno la FIS deciderà l’assegnazione
«I CAMPIONATI MONDIALI DEL 2021 OCCASIONE STORICA
PER RILANCIARE L’ARTIGIANATO AMPEZZANO»
FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA
FRA FONDAZIONE E APPIA
Il presidente Donadon: «Suggelliamo un nuovo patto con il territorio, continua il lavoro di squadra»
Alberti (Appia): «Pronti a lavorare anche sulle ristrutturazioni»
CORTINA D’AMPEZZO (31.05.2016) – Rilanciare l’artigianato ampezzano, sfruttando al meglio un’occasione irripetibile. C’è unità d’intenti fra gli artigiani di Cortina d’Ampezzo e la Fondazione Cortina 2021: un percorso comune ratificato in un protocollo d’intesa firmato dalle due parti, Fondazione e Appia (Associazione provinciale piccola industria e artigianato) di Cortina d’Ampezzo. L’accordo – firmato da Riccardo Donadon per la Fondazione e da Roger Alberti per l’Appia – è uno dei risultati tangibili degli incontri costanti che la Fondazione sta avendo a Cortina, un dialogo fitto con il territorio per ascoltare e valorizzare le esigenze di tutte le categorie economiche ampezzane, facendo così fronte comune per ottenere i Campionati Mondiali di Sci Alpino del 2021, in vista dell’assegnazione prevista per il prossimo 9 giugno a Cancún, in Messico. Così, mentre la delegazione che vedrà Kristian Ghedina, il campione ampezzano doc, “ambasciatore” della candidatura di Cortina, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in vista del viaggio decisivo in Messico, tutto il territorio ampezzano si stringe nella speranza di vedere i Mondiali nella Regina delle Dolomiti.
Per gli artigiani di Cortina i Mondiali rappresenterebbero una doppia possibilità di crescita: sia sul territorio, con la possibilità di maggiori commesse dovute al restyling generale previsto per la “Regina delle Dolomiti” in caso di ottenimento della candidatura, sia come vetrina a livello nazionale e internazionale, per far conoscere ed esportare la qualità dei prodotti artigianali ampezzani fuori dai mercati tradizionali. Il protocollo prevede anche alcuni progetti concreti da avviare a medio termine: in particolare sul merchandinsing, con la messa a disposizione di spazi informativi ed espositivi negli esercizi associati, oltre alla valorizzazione delle eccellenze dell’artigianato locale, negli eventi locali e internazionali che vedranno coinvolta la Fondazione.
«Con questo protocollo d’intesa – spiega Riccardo Donadon – suggelliamo un nuovo patto con il territorio fatto per ottenere l’assegnazione dei Mondiali di Sci Alpino. Ci siamo seduti attorno ad un tavolo, più volte, per rimarcare l’importanza che avrebbe una manifestazione di tale livello per tutta la Conca ampezzana, e non solo. Il protocollo è una delle dimostrazioni del lavoro di squadra che si sta facendo con le associazioni e categorie economiche di Cortina».
«Ci rendiamo conto della grandissima occasione di rilancio dell’artigianato che i Mondiali di Sci Alpino rappresenterebbero – afferma Roger Alberti, presidente Appia – per questo motivo abbiamo voluto firmare il protocollo d’intesa: anche gli artigiani ampezzani sono pronti a fare la loro parte e cogliere al meglio l’opportunità, sia sul territorio, contribuendo alla ristrutturazione degli edifici di Cortina, sia come grande “esposizione” a livello internazionale della qualità dei prodotti ampezzani».