Inaugurata con successo la nuova edizione di Una Montagna di Libri con l’eccezionale presenza di Dacia Maraini.Ascolta l’intervista in diretta a Radio Cortina
Tutto esaurito sabato a Cortina
per l’inaugurazione di Una Montagna di Libri
Cortina d’Ampezzo. Inaugurata con successo la nuova edizione di Una Montagna di Libri con l’eccezionale presenza di Dacia Maraini. La scrittrice ha affascinato il numeroso pubblico presente in una intima ed evocativa conversazione sul suo ultimo libro La bambina e il sognatore (Rizzoli) con il responsabile della manifestazione Francesco Chiamulera. Nel libro si narra la storia dolce e dolorosa di un giovane maestro, un padre che ha perduto sua figlia, che la grande scrittrice racconta così: “è come se ogni giorno facesse il viaggio che fa Orfeo, va nel mondo delle ombre per cercare la sua Euridice (…) però come noi tutti sappiamo la riperde (…) È un po’ come se questo giovane padre ogni giorno facesse questo viaggio. Un viaggio simbolico…”
Durante il saluto istituzionale l’Assessore alla Cultura della Regione Veneto Cristiano Corazzari, ha ribadito il plauso e il sostegno a Una Montagna di Libri, manifestazione che ha sempre espresso “la volontà e la forza di un messaggio culturale profondo, sentito da una intera comunità. “.
L’estate culturale cortinese prosegue fino ad inizio settembre. Info www.unamontagnadilibri.it
Ascolta l’intervista realizzata venerdi’ in occasione della presenza di Dacia Maraini a Dobbiaco: