Barbara Zangerl ospite di Cortina InCroda; diretta sulle frequenze di Radio Cortina
Barbara Zangerl, racconta a Cortina InCroda le sue avventure verticali che l’hanno portata in giro per il mondo.
Giovedì 28 luglio, alle 20.45 all’Alexander Girardi Cortina InCroda propone un appuntamento con una giovane protagonista della verticalità.
Barbara Zangerl, climber austriaca, classe 1988, ha iniziato a scalare a 14 anni con suo fratello in una palestra tirolese nella provincia di Flirsch. Le è piaciuto fin da subito e da quella volta ha iniziato a praticare la disciplinaregolarmente.
Con sua sorella Claudia e con Bernd Zangerl (nessuna parentela) hanno iniziato avisitare le zone boulder in Svizzera. Per sei anni si è concentrata, quasi esclusivamente, nel bouldering, viaggiando in giro per il mondo.
La svolta è avvenuta nel 2009, dopo un incidente alla schiena, che la costringe a cambiare la sua prospettiva e il suo approccio alla scalata. Non volendo stare a riposo decide di intraprendere la scalata sportiva. Così facendo fa conoscenza con la sua nuova e futura passione.
Ama stare all’aria aperta, viaggiare e provare vie multipitch. La Zangerl è la prima donna ad aver ripetuto la “Trilogia Alpina” le tre vie “multipitch” più dure delle Alpi.
A Cortina InCroda con video e fotografie mostrerà la sua ripetizione di “Bellavista”, la difficile via d’arrampicata sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo, aperta nel 1999, in solitaria ed in inverno, da Alexander Huber e poi liberata dallo stesso climber tedesco nel 2001.
Dalle Tre Cime di Lavaredo, la Zangerl, porterà il pubblico di Cortina InCroda nella Yosemite Valley, dove con il suo fidanzato Jacopo Larcher, ha raggiunto la vetta de El Capitan dopo aver salito la via “El Nino”.
La Zangerl continua a stupire sulle vette, con modestia, e grande professionalità. Con Nina Caprez ha ripetuto la storica via di Beat Kammerlander, “Unendliche Geschichte” in Rätikon, ripetuta per la prima volta da Pietro Dal Prà.
A Cortina InCroda Barbara Zangerl regalerà grandi emozioni.
L’appuntamento con Cortina InCroda è per giovedì 28 luglio alle 20.45 al teatro Alexander Girardi con ingresso libero.
La serata sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Cortina.
Resta aperta la prevendita dei biglietti per assistere alla serata del Banff Mountain Film Festival. Giovedì 25 agosto alle 20.45 all’Alexander Girardi,
Cortina InCroda propone una serata ricca di emozioni, 2 ore di immagini spettacolari e imprese in scenari fuori dall’ordinario, tra grandi spazi, natura e montagne. Verranno proiettati film e “corti” di alpinismo, arrampicata e action sport, proposti da uno dei più prestigiosi film festival di settore che si svolge ogni anno a Banff in Canada. Ingresso a pagamento: 15€ in prevendita.
Prevendita biglietti all’Info Point in piazza Roma.
Cortina InCroda: una manifestazione realizzata con il contributo del Comune di Cortina d’Ampezzo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura.
Organizzazione: Associazione Culturale Cortina InCroda.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Alessandra Segafreddo, Diana Gaspari
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Ufficio Stampa: Alessandra Segafreddo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi, Gabriele Dallago,
Staff organizzativo: Paolo Tassi, Christian Ghedina, Bruno Sartorelli, Giorgio
Constantini, Gianfranco Rezzadore, Aldo Da Vià.
Consulenza tecnica: Luca Zardini Canon.
MAIN SPONSOR: La Sportiva
SPONSOR: Cooperativa di Cortina, Itas Assicurazioni, Lagazuoi 5 Torri, Cortina
Cube, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti, Sci Club
Drusciè, Top Store, Studio Geometra Diego Ghedina, Park Hotel Franceschi, Nord
Hotel, Hotel Olimpia, Hotel Montana, Pasticceria Alverà, Fioriera Zara.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain,
Affaritaliani.it, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Guide Alpine Cortina,
Pizzeria Vienna, Libreria Sovilla, GenerAzioni.