Intervista in diretta con il Dott. Graziano Pianezze, rappresentante dell’Associazione “Nuovi Traguardi”
“Nuovi Traguardi” è un’organizzazione non lucrativa di attività sociale (ONLUS) iscritta al registro Regionale delle Associazioni di Volontariato. Nella nostra Provincia, ogni anno si ammalano di leucemie, linfomi o mieloma circa 100 nuove persone.
Nell’ultimo decennio si sono verificati impressionanti progressi nella terapia di queste malattie, tanto che per molti pazienti la prospettiva di ottenere una guarigione completa è ormai divenuta realtà.
L’ Associazione è sorta con lo scopo di contribuire, in accordo con le USSL provinciali, al miglioramento del servizio di diagnosi e cura reso alle persone affette da una di queste malattie.In altre parole, l’Associazione intende favorire la rapida adozione di ogni nuovo presidio diagnostico e terapeutico, affinché i malati non siano penalizzati dalla peculiare segregazione geografica e dall’assenza di Centri Ematologici ad elevato livello di specializzazione nella nostra Provincia.
Uno dei primi traguardi raggiunti è stato quello di contribuire all’informazione dei Pazienti: con il contributo finanziario della Regione Veneto, l’Associazione ha curato la redazione e la stampa di dieci opuscoli informativi per i Pazienti della nostra Provincia, con i seguenti titoli:
Leucemia Mieloide Cronica
Leucemia Linfatica Cronica
Mieloma Multiplo
Linfoma di Hodgkin
Linfomi non Hodgkin
Leucemie Acute
Malattie Mieloproliferative Croniche
Sindromi Mielodisplastiche
Aplasia Midollare ed Emoglobinuria Parossistica Notturna
Trapianto di Midollo Osseo
Circa 100 copie di ogni opuscolo sono state fornite alle USSL 1 e 2 per la distribuzione gratuita ai pazienti.
Si tratta di opuscoli scritti in modo semplice e comprensibile per i Pazienti, contenenti informazioni sull’origine, le cause della malattia e le modalità terapeutiche.
Nuovi Traguardi ha da tempo proposto al Direttore Generale della ULSS n° 1 il finanziamento di una borsa di studio biennale per uno specialista ematologo, del valore di ottantamila Euro. Finalmente, con delibera n° 1018 del 29-11-2013, è stata accettata la donazione. Ora stiamo cercando un/una neospecialista in ematologia. Chi fosse interessato è pregato di chiamare al n° 3495716841.
Contatti
Associazione “NUOVI TRAGUARDI per la lotta contro le malattie del sangue” O.N.L.U.S.
Via Zeneghe, 15 – Tisoi 32100 Belluno
Telefono 0437 294063
e-mail: info@nuovitraguardi.it
Presidente: Tiziana Bolla
Vice Presidente: Nicole Pianezze
Per informazioni sulle attività dell’associazione: Cavallet Liana
liana.cavallet@libero.it
Tel. 333 3334034
Ascolta l’intervista con il Dottor Graziano Pianezze nel link sottostante: