Intervista in diretta con il Maestro Umberto Clerici,violoncellista dell’ensemble Dino Ciani a Cortina per il Festival
Violoncellista solista, camerista, primo violoncello in orchestra, docente, progettista culturale: tante le attivita’ artistiche e creative del Maestro.
L’Accademia Dino Ciani ospita ogni anno quasi quaranta allievi italiani e internazionali ed è centrale nello spirito del Festival Ciani: fare incontrare artisti affermati e giovani musicisti.
Per le classi di perfezionamento vengono invitati Maestri da ogni parte del mondo ma alle lezioni partecipano, come docenti aggiunti, anche i protagonisti dei concerti del Festival.
Umberto Clerici appartiene ad entrambe le categorie: suona nell’orchestra filarmonica di Sidney, ha costruito un’importante carriera come solista e torna ogni anno come violoncellista dell’ensemble Dino Ciani a Cortina per il Festival. Per la prima volta, è anche Maestro delle giovani promesse della musica.
Ricordiamo che Umberto Clerici suonerà domani sera con Jiulia Pusker alle nove alla magnifica Comunità di Pieve di Cadore e il 4 al Museo Rimoldi con l’Ensemble Dino Ciani sempre alle 21:00. Come ogni anno ci saranno anche a Claudio Martinez Mehner al piano, Tommaso Lonquich, clarinetto la stessa Julia Pusker, violino
photo credit :www.umbertoclerici.it
Ascolta l’intervista in diretta con Umberto Clerici nel link sottostante: