Intervista con Mauro Corona che presenta a Una Montagna di Libri “La via del sole”.
Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco” dice Mauro Corona parafrasando Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questa storia. Quella che Corona racconta nel suo ultimo libro, La via del sole (Mondadori). E Corona, introdotto da Alessandro Russello, sarà il prossimo ospite di Una Montagna di Libri, la rassegna protagonista della stagione letteraria cortinese.
Venerdì 12 agosto 2016, alle ore 18, l’appuntamento sarà all’ Alexander Girardi Hall di Cortina. Alle 21.30 Corona tornerà sul palco, stavolta al Miramonti Majestic Grand Hotel.
Evento realizzato in collaborazione con La Cooperativa di Cortina
MAURO CORONA è autore, tra l’altro, di Il volo della martora, Le voci del bosco, Finché il cuculo canta, Gocce di resina, La montagna, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce, L’ombra del bastone, Vajont: quelli del dopo, I fantasmi di pietra, Storia di Neve, Il canto delle manére, La fine del mondo storto (premio Bancarella 2011), La ballata della donna ertana, Come sasso nella corrente, Venti racconti allegri e uno triste, La voce degli uomini freddi (finalista premio Campiello 2014), Una lacrima color turchese, I misteri della montagna, Favola in bianco e nero e delle raccolte di fiabe Storie del bosco antico, Torneranno le quattro stagioni e Il bosco racconta, tutti editi da Mondadori. Ha pubblicato inoltre La casa dei sette ponti (Feltrinelli, 2012) e Confessioni ultime (Chiarelettere, 2013).
IL LIBRO. Un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita, che ormai da tutto è nauseato. È per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. Evoca le memorie dell’infanzia e scopre i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. Sì, il sole! È lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù. Ma una volta tra i monti si accorge che le ore di luce non gli bastano più. Ogni giorno osserva la via del sole scoprendo, con stizza, che a levante una vetta ne ritarda l’uscita mentre, dalla parte opposta, un altro picco ne anticipa la scomparsa. Accecato da un’avidità insaziabile, comincia quindi ad abbattere le cime che circondano la baita pur di godere, per qualche minuto in più, della vista del suo amato astro. Dando così inizio a uno scempio colossale e insensato.
L’appuntamento con Mauro Corona è quindi per venerdì 12 agosto 2016, alle ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo e alle ore 21.30 al Miramonti Majestic Grand Hotel. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Una Montagna di Libri ha luogo a Cortina d’Ampezzo d’estate e d’inverno, in due edizioni. Con oltre settanta incontri annuali, è la manifestazione protagonista della stagione letteraria cortinese.
Ospiti delle precedenti edizioni della rassegna sono stati, tra gli altri, Emmanuel Carrère, Peter Cameron, Azar Nafisi, Alberto Arbasino, Serge Latouche, Goli Taraghi, Sonallah Ibrahim, Boris Pahor, Mogol, Pietro Citati, Raffaele La Capria, Michael Jakob, Dacia Maraini, Kenneth Minogue. La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e gode del sostegno di Regione Veneto e Comune di Cortina.
Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.
W W W . U N A M O N T A G N A D I L I B R I . I T