Via Ferrata Maria a Andrea Ferrari all’alba di Ferragosto:un modo indimenticabile per vivere le Dolomiti Unesco.
Le Guide Alpine Cortina organizzano per ferragosto la via ferrata all’alba, un evento unico che permetterà a sportivi e appassionati della montagna di godere delle Dolomiti nella sua massima espressione ovvero all’alba quando la roccia si colora di rosa, grazie al fenomeno dell’enrosadira.
Vivere l’alba nelle Dolomiti, scalando la roccia è un esperienza unica da fare almeno una volta nella vita, percepire il bosco che si risveglia durante l’avvicinamento , osservare il sole che sorge da dietro le montagne regala delle immagini e delle emozioni uniche che resteranno a lungo impresse nella mente degli avventurieri che si iscriveranno a quest’ evento.
La ferrata proposta è la Maria e Andrea Ferrari, ultima ferrata realizzata a Cortina d’Ampezzo dalle Guide Alpine Cortina.
L’attacco del nuovo percorso attrezzato è raggiungibile facilmente.
Dal rifugio Duca d’Aosta si risale per circa 100 m la pista Vallon, per poi deviare a sinistra e raggiungere in due minuti la base del torrione, dove si trova l’attacco.
La prima parte è la più impegnativa e di difficoltà media; una volta raggiunto il primo ponte (ben visibile dall’attacco) la ferrata diventa assai più facile e divertente.
In tutto ci sono due passerelle, 370 m di cavo e circa 150 m di dislivello. Il tempo di percorrenza stimato è di circa 1 h e 45′.
Su richiesta di almeno 3 persone la via ferrata all’ alba potrà essere fatta anche in altri giorni.
Info: www.guidecortina.com
Tel: (+39) 0436 868505