LAGAZUOI CAIRN FESTIVAL Connubio perfetto tra leggerezza e stabilità dell’opera vincono la prima edizione del “Festival degli Ometti”
LAGAZUOI CAIRN FESTIVAL
Connubio perfetto tra leggerezza e stabilità dell’opera vincono la prima edizione del “Festival degli Ometti”, da sempre omaggi a Madre Natura e traccia del passaggio dell’uomo
Di fronte alla bellezza delle Dolomiti, lungo il percorso tra il rifugio Lagazuoi e la vetta del monte Lagazuoi, dal 14 al 16 luglio diversi partecipanti si sono cimentati nella costruzioni di ometti, “cairn” in lingua celtica, utilizzando esclusivamente i sassi raccolti nell’area della competizione.
Singoli o a coppie i concorrenti hanno così potuto esprimere il loro equilibrio emotivo, spirituale e gravitazionale in postazioni delimitate e assegnate per estrazione. Domenica 16 luglio nel corso di una splendida giornata di sole è stata chiamata a giudicare una Giuria eccezionale, composta da esperti di montagna, arte e di turismo:
Prof. Mauro Menardi rappresentante del Parco Naturale e delle Regole d’Ampezzo nonché professore al liceo artistico di Cortina
La Guida Alpina Paolo Tassi rappresentante delle Guide alpine di Cortina
La Guida Alpina Enrico Baccanti rappresentante delle Guide alpine della Badia
Sergio Furlanetto rappresentante ANA Treviso, coordinatore degli Alpini impegnati nel restauro delle postazioni della Grande Guerra sul Lagazuoi
Paola Valle vicepresidente del CAI Sezione di Cortina
Matteo De Sandre, scultore e creatore dei Dolometto, gli ometti di cirmolo.
L’opera della signora Helen Bertozzi nata a Cortina e residente ora in Connecticut, è risultata vincitrice. La Giuria ha ritenuto la sua opera la migliore espressione tra equilibrio e armonia della forma, agilità della creazione, leggerezza della struttura e stabilità dell’opera. Seconda classificata Laura Bobbio di Cortina e terzi classificati Davide Bressan di Martellago e Giacomo Alessandri di Milano.
Il voto della giuria sarà affiancato dalla votazione del pubblico, sia da parte dei visitatori della vetta del Lagazuoi sia online al link bestcairn.lagazuoi.it e da parte dei social media. La valutazione del pubblico permetterà di eleggere l’ometto dell’anno e l’iscrizione degli autori nell’albo d’oro dei creatori di ometti.
Ulteriori aggiornamenti sul sito www.lagazuoi.it
photo credit Stefano Zardini