A Cortina InCroda serata con il Trento Film Festival.
Prosegue giovedì 10 agosto la collaborazione tra Cortina InCroda ed il Trento Film Festival. Alle 21, al cinema Eden, verranno proiettati tre film presentati a Trento e proposti nel circuito Trento Film Festival 365. “Les Faiseurs de reves” di Stéphane Schaffter, “Mar Alvarez. No logo” di Jon Herranz e Gerard Peris, e “Kanchenjunga” di Krystyna Rachwal.
Les Faiseurs de reves di Stéphane Schaffter, Svizzera, 64′
Tre amici si danno appuntamento nelle foreste dello Jura per raggiungere insieme lo Chalet Carroz, gestito dalla sezione ginevrina del Club Alpino Svizzero. Dopo aver ricevuto una calorosa accoglienza dai tre giovani gestori, avranno occasione di conoscere le attività del CAS e saranno coinvolti in una spedizione nei monti Zanskar sull’Himalaya. Sarà una sorta di battesimo che li farà entrare in un modo più profondo di vivere la montagna.
Stéphane Schaffter
Guida alpina da più di trent’anni, è stato protagonista di importanti spedizioni che ha raccontato in diversi libri e documentari.
Mar Alvarez. No logo di Jon Herranz, Gerard Peris, Spagna, 8′
Nell’estate del 2014 Mar Álvarez è diventata la quinta donna nella storia a scalare una parete di grado 9a/5.14d. A rendere ancora più entusiasmante questa impresa è il fatto che Mar non è una scalatrice professionista ma lavora a tempo pieno nei vigili del fuoco.
Jon Herranz
Nato nel 1980 a Getxo, nei Paesi Baschi, ha diretto numerosi cortometraggi sportivi, tutti trasmessi da EpicTV. Ha partecipato al 63. Trento Film Festival con Novato
Kanchenjunga di Krystyna Rachwal, Polonia, 19′
Adam Bielecki fa ritorno sull’Himalaya insieme a Denis Urbuko e Alex Txikon per tentare la scalata del Kangchenjunga: sarà una sfida tra le forze umane e la grandezza della natura per raggiungere la vetta a 8586 m.
Krystyna Rachwal
Nata nel 1990 a Lubaczow, dopo aver iniziato la Warsaw Film School, Krystyna ha interrotto gli studi per recarsi in Nepal per filmare Kangchenjunga
Tre pellicole diverse, ma unite, dagli stessi temi: la montagna, la passione dei climber per l’arrampicata e la voglia di arrivare in cima per gli alpinisti. L’appuntamento è ad ingresso a pagamento.
Cortina InCroda:
Presidente: Federico Michielli
Vice Presidente: Alessandro Manaigo
Curatori: Federico Michielli, Alessandra Segafreddo, Diana Gaspari
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Ufficio Stampa: Alessandra Segafreddo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Staff organizzativo: Paolo Tassi, Christian Ghedina, Bruno Sartorelli, Giorgio Costantini, Aldo Da Vià.
SPONSOR: Cooperativa di Cortina, Cassa Rurale e Artigiana di Cortina d’Ampezzo e delle Dolomiti.
MEDIA and WEB PARTNER: Radio Cortina, Corriere delle Alpi, PlanetMountain, Affaritaliani.it, Il Notiziario di Cortina.
FRIENDS: Scoiattoli di Cortina, Trento Film Festival, Guide Alpine Cortina.