Ascolta l’intervista con Giulia Bisinella, della compagnia teatrale “Casa Shakespeare”,in scena nell’Innovation hall del Tedx Cortina .
Casa Shakespeare mette il “fare teatro” al servizio del territorio, per la promozione turistica e la crescita sociale.
Non “si serve di” ma “si mette al servizio di” Shakespeare e di quello che ha creato pensando a città, spazi, territori.
Casa Shakespeare si propone come strumento per rendere Verona il primo centro Shakespeariano Europeo al di fuori dell’Inghilterra:
per un confronto con le altre realtà shakespeariane;
per sviluppare politiche comuni europee di promozione del territorio;
per indagare su come la poetica shakespeariana venga riletta nelle varie lingue europee, sugli effetti che la sua poetica ha avuto in usi e costumi diversi, sul modo in cui ha contribuito al pensiero comune europeo;
per sviluppare la Cultura Comune Europea nata grazie ai grandi pensatori e autori (ad esempio Dante, Cervantes, Molière)
Per questo intende organizzare meeting, incontri, confronti, festival ed eventi che chiamino a raccolta, a Verona e nel Veneto, genti di tutta Europa.
Shakespeare, come altri grandi poeti, autori e pensatori, è stato un elemento determinante nella creazione della Cultura Comune Europea. Approfondirne la conoscenza, misurarsi con essa e riconoscerne le radici comuni è strumento di consapevolezza di una formazione comune che abbraccia la comunità europea.
Una nuova modalità di crescita culturale e promozione del territorio, della città e della Regione del Veneto, per renderla punto di riferimento europeo per la Cultura, il Turismo e l’innovazione delle proposte.
Solimano Pontarollo è il Presidente e Direttore Artistico dell’Impresa di produzione teatrale Casa Shakespeare.
Ascolta l’intervista con Giulia Bisinella, a proposito della loro partecipazione a Tedx Cortina,all’interno della Innovation hall: