Ascolta l’intervista con i genovesi Free Shots e il singolo“Siamo tutti profughi”, estratto dal loro album d’esordio Vorrei tanto dir

SIAMO TUTTI PROFUGHI

Regia: Erika Montefinese

con la partecipazione straordinaria di numerose associazioni che lavorano con i migranti:

Suq, MuMa, Ponti Migranti, Left Lab Genova, Ce.Sto

GIRATO AL MUSEO DEL MARE DI GENOVA

IL NUOVO SINGOLO E VIDEOCLIP DEI FREE SHOTS

estratto dall’album Vorrei tanto dir

IN TUTTE LE RADIO ITALIANE E SU YOUTUBE

“Siamo tutti profughi”, terzo singolo dei genovesi Free Shots estratto dal loro album d’esordio Vorrei tanto dir, pubblicato lo scorso maggio (2017), registrato e mixato da Michele Marino Gallina e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Capossela, Battiato ecc…)

“Siamo tutti profughi”, il nuovo videoclip dei Free Shots, realizzato dalla regista Erika Montefinese, è girato eccezionalmente all’interno del Galata di Genova, il più grande Museo del Mare del Mediterraneo, mare che troppo spesso è stato scenario di immani tragedie.

La band genovese con questo brano concentra l’attenzione su di un tema di strettissima attualità “la migrazione” e lo fa coinvolgendo, per la realizzazione della stessa clip, dei migranti, alcuni rifugiati politici altri no, che attualmente vivono a Genova e sono originari di paesi come Camerun, Guinea, Gambia, Senegal, Nigeria, Angola, Mali, Bangladesh, Siria, Polonia, Argentina, Ucraina, Panama, Messico, Albania, Cile, Cina, Korea del Sud e Giordania. Il messaggio che i Free Shots intendono ribadire con questo brano è l’uguaglianza tra tutti i popoli della terra.

La clip è girata all’interno del Museo del Mare che è a sua volta memoria storica di quello che nei secoli è accaduto nel Mediterrano. Il suo nome, Galata, è un omaggio al quartiere di Istanbul che per secoli accolse una delle più grandi comunità genovesi del Mediterraneo. Al suo interno è, inoltre, possibile leggere le numerose lettere che i nostri connazionali emigrati scrivevano ai loro famigliari una volta iniziato il viaggio verso le Americhe. Da questo e da molto altro, non ultimo il buon senso, possiamo trarre come conclusione che il tema delle migrazioni e le difficoltà a loro connesse ci riguardano in prima persona da svariati secoli anche se ora questo fenomeno viene vissuto e raccontato come un problema da arginare a tutti i costi.

Possiamo a ragion veduta sostenere che, nonostante il colore della pelle, la cultura, intesa come tradizioni, e la distanza che ci separa da altri popoli, la storia ci accomuna tutti e ci rende UGUALI.

Spesso ci si dimentica di quanto la migrazione sia ancora fortemente legata al nostro paese che a causa della precarietà del lavoro costringe una moltitudine di giovani e meno giovani ad andare all’estero a cercare quella stabilità che in Italia sembra oramai utopia.

Da considerarsi migrazione anche quella che non prevede spostamenti fisici ma appartiene a chi vive dentro di sé un tentativo di fuga da situazioni in cui si sente estraneo: lavoro, quartiere, famiglia o banalmente dai canoni stereotipati che la società odierna impone.

La musica suggerisce una soluzione allo smarrimento e alla infondata paura che spesso è figlia di una propaganda sensazionalista che non fa altro che alimentare xenofobia ed emarginazione; la musica è uguaglianza e libertà e per questo i Free Shots ci invitano a superare le diversità ed i confini attraverso quest’arte. In “Siamo tutti profughi alle influenze Gybsy si mescolano Jazz, BalKan e Blues, sonorità da sempre legate al viaggio, ai popoli nomadi ed alla loro straordinaria vita itinerante.


https://www.facebook.com/FreeShotsBand
https://instagram.com/freeshotsband
https://www.youtube.com/c/freeshots

Crediti brano

Giuditta Frigerio – voce / Alberto Ansaldo – fisarmonica, cori / Luca Caracciolo – basso, cori / Mattia Ciuffardi – batteria, cori / Guglielmo Cassinelli – chitarre, percussioni, cori / Arturo Garra – clarinetto / Paolo De Ceglie – tromba / Andrea Baronchelli – trombone / Federico De Zottis – sax baritono

Testo e musica – Guglielmo Cassinelli

Arrangiamento – Guglielmo Cassinelli e Mattia Ciuffardi

Arrangiamento fiati – Arturo Garra

Biografia Free Shots

Lo swing inarrestabile dei Free Shots è un’onda che si propaga in un susseguirsi travolgente di serate e concerti.

La band genovese conquista il pubblico grazie ad una proposta musicale fresca e innovativa, con un sound maturato attraverso la reinterpretazione del pop contemporaneo con tinte swing energiche e spensierate.

Le partecipazioni ai festival Goa Boa, JazzMi, Espé e Andersen segnano l’ingresso della band nello scenario musicale nazionale, spianando la strada al primo disco: Vorrei tanto dir, pubblicato a maggio 2017 insieme al singolo “Lo swing inarrestabile”. “Bella di notte” è il secondo singolo pubblicato lo scorso ottobre. Esce ad aprile 2018 “Siamo tutti profughi” terzo singolo che affronta il tema dell’immigrazione.

Ascolta l’intervista realizzata da Mosì nel player sottostante:

logo

Related posts

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA DEL 12 NOVEMBRE 2024

Consueto appuntamento del martedì: in diretta con Nives Milani il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. L'argomento è l'uscita del suo nuovo libro "Autonomia.La Rivoluzione necessaria", in uscita proprio oggi 12 novembre. Ascolta l’intervista dal lettore sottostante:

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: la piscina di Guargnè, i parcheggi provvisori, l’avanzamento dei lavori di...

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

INTERVISTA AL VICESINDACO DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ROBERTA ALVERA’

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Roberta Alverà, vicesindaco con delega al Turismo e al Bilancio. Ascolta l’intervista, realizzata da Nives Milani, dal lettore sottostante:   var url =...

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “COME FRATELLI”, SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA IN DIRETTA!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "COME FRATELLI", SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA IN DIRETTA!

Ragazzi, il teatro è bellissimo, non ci credete? Venite a vedere COME FRATELLI sabato 2 novembre alle 21:00 al Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall - Cortina d'Ampezzo, non ve ne pentirete! 🎯 Se hai meno di 18 anni presentati al botteghino la sera dello spettacolo e ti...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: il successo della festa del Desmonteà, l’invito alla castagnata di domenica, le attività...

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell’Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l’intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell'Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l'intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

Abbattere le barriere architettoniche e mentali: questo è l'obiettivo dei laboratori organizzati per bambini dai 4 ai 10 anni a Pieve di Cadore, presso il Museo dell'Occhiale. Attraverso giochi e sperimentazioni,scopriremo come le nostre mani sono in grado di leggere la realtà che ci...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: lo sliding centre, il trampolino e la sua riqualificazione, la festa del Desmonteà e la...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Martedì 8 ottobre il Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti è tornato a trovarci nei nostri studi di Radio Cortina. La settimana della salute mentale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale,"Ottobre in rosa": alcuni dei temi trattati nella nostra diretta. Ascolta l’intervista realizzata da Mosì...

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L’INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L'INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

L’A.I.S.M. - Sezione Provinciale di Belluno ricorda il prossimo svolgimento dell’evento “La Mela di AISM”, previsto nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. L’evento, che quest’anno celebra il 30° anniversario, continua a finanziare la ricerca e potenziare le prestazioni...