The North Face® Lavaredo Ultra Trail – 3600 runner correranno a Cortina d’Ampezzo:ascolta l’intervista con Simone Brogioni,ideatore dell’evento.

The North Face® Lavaredo Ultra Trail – 3600 runner correranno a Cortina d’Ampezzo:ascolta l’intervista con Simone Brogioni,ideatore dell’evento.

Tra il 21 e il 24 giugno a Cortina d’Ampezzo correranno 3600 trail runners divisi in tre gare. I migliori atleti al mondo si contenderanno la vittoria della The North Face® Lavaredo Ultra Trail.

Anche per questa 12a edizione, in programma dal 21 al 24 giugno a Cortina d’Ampezzo, la The North Face® Lavaredo Ultra Trail ha registrato il sold out: 3000 prescrizioni per la LUT e 2600 per la Cortina Trail; dopo il sorteggio effettuato dagli organizzatori, sono stati assegnati 1600 pettorali per la LUT e 1600 pettorali per la Cortina Trail.
La Cortina Skyrace, che giovedì 21 giugno alle 17:00 aprirà ufficialmente il fine settimana dedicato al mondo trail, vedrà al via 400 atleti.
Circa il 60% dei partecipanti viene dall’estero, con 60 nazioni rappresentate. I gruppi più numerosi arrivano da Francia, Polonia, Gran Bretagna, Spagna e Hong Kong; quest’ultimo è il paese con il tasso di incremento maggiore. La quota rosa si attesta al 15%.
La The North Face® Lavaredo Ultra Trail fa parte dal 2014 dell’Ultra-Trail World Tour e dallo scorso anno è inserita tra le gare “Series”, uno speciale riconoscimento che la colloca tra le 6 gare più prestigiose al mondo.
Alle 23 di venerdì 22 giugno ai nastri di partenza in Corso Italia, ci saranno i migliori runners al mondo. Il livello è altissimo tra gli atleti élite che prenderanno il via alla The North Face® Lavaredo Ultra Trail di 120 km, ma anche alla Cortina Trail di 48 km.
Nella gara regina saranno gli statunitensi i grandi favoriti, con Hayden Hawks, attualmente il terzo atleta più forte al mondo, e Tim Tollefson, terzo all’Ultra Trail du Mont Blanc 2017. The North Face®, title sponsor dell’evento, mette in campo il suo atleta di punta, lo spagnolo Pau Capell, che lo scorso anno dominò la prima parte della LUT prima di doversi ritirare a 20 chilometri dall’arrivo per problemi di stomaco. Tra i favoriti anche il tedesco Stephan Hugenschmidt, il polacco Marcin Świerc, i francesi Aurélien Collet e Michel Lanne e il giovanissimo cinese Min Qi, vincitore con record della Hong Kong 100 lo scorso gennaio.
Atlete a stelle e strisce favorite anche in campo femminile, con la vincitrice della CCC 2017 Clare Gallagher e le sue connazionali Keely Henninger, Kelly Wolf, Taylor Nowlin e Darcy Piceu. La nepalese Mira Rai e l’emergente cinese Miao Yao proveranno a dar battaglia alle americane, così come le spagnole Nuria Picas ed Emma Roca, e la brasiliana Fernanda Maciel, più volte sul podio alla Lavaredo Ultra Trail.
Tra gli italiani occhi puntati su Fulvio Dapit, quarto a Cortina lo scorso anno, sul veneto Stefano Fantuz, campione italiano di trail running e su Andrea Macchi (Team Eolo), primo italiano al recente campionato del mondo in Spagna. Al via anche Matteo Pigoni, vincitore della Cortina Trail 2017, Emanuele Ludovisi, Carlo Salvetti e Fabio Di Giacomo. L’Italia al femminile potrà contare sulle nazionali Lisa Borzani e Chiara Bertino, e su Elisabetta Mazzocco e Katia Fori.
Ottimo parterre anche alla Cortina Trail 48 km, con la stella americana Zach Miller al via. Il trentenne del Team Buff è uno degli atleti più attesi a Cortina, con la sua potenza e il suo stile di gara particolare, sempre al massimo dall’inizio alla fine, che lo ha reso celebre nel mondo trail. Il francese Sebastien Chaigneau, sempre tra i primi nelle ultime edizioni della LUT, ha scelto quest’anno la distanza minore. L’Italia schiera al via alcuni tra i suoi atleti più forti su questa distanza: l’azzurro Riccardo Borgialli, Gabriele Pace, Stefano Rinaldi e Christian Modena.

Cortina Kids Race
Dal 2012 la The North Face® Lavaredo Ultra Trail porta a Cortina migliaia di appassionati di trail running, provenienti da tutte le parti del mondo. Tra di loro anche tanti giovanissimi, che venerdì 22 giugno saranno protagonisti della seconda edizione della Cortina Kids Race, corsa per bambini e ragazzi da zero a tredici anni. Partenza alle 11 da Corso Italia, assieme a molti dei top runners che si daranno battaglia 12 ore dopo sui sentieri dolomitici. Una festa colorata in collaborazione con l’Atletica Cortina, che darà il benvenuto in corsa ai futuri campioni di trail running!
Numero chiuso a 300 bambini.

Ascolta l’intervista realizzata da Nives Milani con Simone Brogioni,ideatore dell’evento, nel player sottostante:

logo

Related posts

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA “COME FRATELLI”, SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L’INTERVISTA IN DIRETTA!

ASSOCIAZIONE CULTURALE REPEAT PRESENTA "COME FRATELLI", SABATO 2 NOVEMBRE A CORTINA: ASCOLTA L'INTERVISTA IN DIRETTA!

Ragazzi, il teatro è bellissimo, non ci credete? Venite a vedere COME FRATELLI sabato 2 novembre alle 21:00 al Centro Polifunzionale Alexander Girardi Hall - Cortina d'Ampezzo, non ve ne pentirete! 🎯 Se hai meno di 18 anni presentati al botteghino la sera dello spettacolo e ti...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: il successo della festa del Desmonteà, l’invito alla castagnata di domenica, le attività...

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell’Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l’intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

MANI COME GLI OCCHI: due laboratori al Museo dell'Occhiale il 18 e il 19 ottobre.Ascolta l'intervista con Mattia Baldovin,responsabile del progetto.

Abbattere le barriere architettoniche e mentali: questo è l'obiettivo dei laboratori organizzati per bambini dai 4 ai 10 anni a Pieve di Cadore, presso il Museo dell'Occhiale. Attraverso giochi e sperimentazioni,scopriremo come le nostre mani sono in grado di leggere la realtà che ci...

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

INTERVISTA AL CONSIGLIERE DEL COMUNE DI CORTINA D’AMPEZZO ALESSANDRO ZISA

Appuntamento settimanale con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Cortina d’Ampezzo. Oggi interviene nel “Gran Mattino” Alessandro Zisa, Capogruppo di maggioranza. Gli argomenti trattati sono: lo sliding centre, il trampolino e la sua riqualificazione, la festa del Desmonteà e la...

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

INTERVISTA CON IL COMMISSARIO DELL’ ULSS 1 DOLOMITI, GIUSEPPE DAL BEN

Martedì 8 ottobre il Commissario dell’Ulss 1 Dolomiti è tornato a trovarci nei nostri studi di Radio Cortina. La settimana della salute mentale, la campagna di vaccinazione antinfluenzale,"Ottobre in rosa": alcuni dei temi trattati nella nostra diretta. Ascolta l’intervista realizzata da Mosì...

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L’INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

LA MELA DI AISM TI ASPETTA IL 4, 5 E 6 OTTOBRE:FACCIAMO SPARIRE LA SCLEROSI MULTIPLA. ASCOLTA L'INTERVISTA CON IL PRESIDENTE PRO TEMPORE DI AISM SEZIONE BELLUNO, FABIO JERMAN.

L’A.I.S.M. - Sezione Provinciale di Belluno ricorda il prossimo svolgimento dell’evento “La Mela di AISM”, previsto nelle giornate di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024. L’evento, che quest’anno celebra il 30° anniversario, continua a finanziare la ricerca e potenziare le prestazioni...

IL ROADSHOW “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA DOPO BIBIONE SBARCA A VENEZIA.

IL ROADSHOW “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA DOPO BIBIONE SBARCA A VENEZIA.

Venerdì 20 settembre, il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” è arrivato nella provincia di Venezia, in occasione dell’AeQuilibrium Beach Volley Marathon e il Bibione Beach Fitness. Questo tour itinerante, finanziato dalla Regione Veneto e organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con...

Delicious Trail Dolomiti, 27 e 28 settembre: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Delicious Trail Dolomiti, 27 e 28 settembre: sport, gusto, e storia si incontrano tra le vette delle Dolomiti

Venerdì 27 settembre l’inaugurazione della manifestazione dedicata al trail running con l’apertura del PalaDelicious, l’apericena con il Team Chef Cortina, e la consegna dei pettorali di tutte le competizioni. Tre i percorsi, per tre gare, che toccheranno ben 15 tra rifugi e ristoranti. Start...

PSICOLOGIA DELLO SPORT: ASCOLTA L’INTERVISTA CON LA DOTTORESSA MARTINA FESTINI PURLAN.

PSICOLOGIA DELLO SPORT: ASCOLTA L'INTERVISTA CON LA DOTTORESSA MARTINA FESTINI PURLAN.

Oggi,nella giornata di riconsegna del tricolore da parte della squadra olimpica e paralimpica al Quirinale, abbiamo intervistato Martina Festini Purlan, psicologa dello sport, ricordando il ruolo importantissimo dell'allenare la mente accanto alla preparazione fisica. Collaborando con le altre...