EMERGENZA GAS ACQUABONA: COMUNICATO STAMPA BIM BELLUNO INFRASTRUTTURE,AGGIORNAMENTO DELLE ORE 9
Belluno, 19 dicembre 2018 – Sono riprese a pieno ritmo, questa mattina, le operazioni di ripristino e di messa in gas della rete a servizio del comune di Cortina, condotta gravemente danneggiata ieri mattina da una ditta che, in zona Acquabona, stava eseguendo lavori per conto dell’Anas. Bim Belluno Infrastrutture, già nella serata di ieri, ha ultimato la riparazione e ha iniziato progressivamente a riattivare le utenze collegate alla media pressione, tra cui l’ospedale, la casa di riposo, gli edifici scolastici e diversi hotel.
Le operazioni proseguiranno celermente anche nel corso della giornata odierna: è prevista infatti la riattivazione delle utenze in media pressione ancora non ripristinate. In mattinata, inoltre, si provvederà alla verifica di tutti i riduttori di pressione, in particolare dei filtri, prima di una progressiva riattivazione anche dei tratti di rete in bassa pressione.
“Salvo eventuali situazioni al momento non prevedibili – spiega la società – a partire dal tardo pomeriggio sono programmate le operazioni per riattivare gli oltre duemila contatori in bassa pressione: si inizierà naturalmente da quelle di maggiori dimensioni fino al completo ripristino della normale situazione”. E prosegue: “Nonostante la gravità del danno e la delicatezza dell’intervento di riparazione eseguito in tempi record, l’impiego di squadre specializzate ha consentito di contenere i disagi. Chiediamo naturalmente a tutta l’utenza servita la massima collaborazione”.