Coppa del Mondo di Sci Femminile: come arrivare e come muoversi a Cortina
È tutto ormai pronto per vivere la nuova, entusiasmante edizione della Coppa del Mondo di sci femminile, in programma a Cortina d’Ampezzo sabato 19 e domenica 20 gennaio. Per raggiungere la località dolomitica e trascorrere la due giorni di gare nel massimo del comfort, si potrà sfruttare il piano di accessibilità messo a punto per l’occasione da Fondazione Cortina 2021.
Come arrivare:
Anche quest’anno torna la partnership con Dolomiti Bus, che nelle giornate di sabato e domenica garantirà i collegamenti con le aree limitrofe da Feltre e Belluno. L’“Autobus del Tifoso” diretto a Socrepes effettuerà fermate anche a Feltre, Sedico, Belluno, Longarone e Tai. I biglietti sono acquistabili online sul sito www.cortinaclassic.com oppure sul sito www.musement.com. Dal 5 gennaio poi è inoltre possibile acquistare il pacchetto autobus e biglietto per la Coppa del Mondo anche tramite l’app Nugo. Per maggiori informazioni sugli orari: www.cortinaclassic.com.
Come muoversi:
Per quanto riguarda la viabilità cittadina, per consentire un afflusso più ordinato all’area di gara, è stata concordata una chiusura parziale della SR48, nel tratto tra Cortina e Pocol, sia nella giornata di sabato (in orario 9.00-10.30) che nella giornata di domenica (in orario 9.00-11.15).
Per raggiungere le piste su cui gareggeranno le atlete, il pubblico si potrà muovere:
-
Con i mezzi pubblici: linee urbane 3 o 3A da Piazza Roma (prima corsa 8.30, partenze ogni 15 minuti) oppure dalla Stazione fino a Socrepes; sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia. Maggiori informazioni sul trasporto locale sul sito https://www.serviziampezzo.it/trasporto-urbano/;
-
Con i transfer gratuiti: per coloro i quali raggiungeranno Cortina con auto private, saranno predisposti dei parcheggi scambiatori in area Lungoboite/Via dei Campi (zona delle scuole) ed in località Son dei Prade (arrivo seggiovia Olimpia). Tali parcheggi saranno serviti da un servizio di navette gratuito che, in orario 8.00 – 15.00, porteranno gli spettatori a Socrepes. Da qui, sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia;
-
A piedi: Percorso pedonale segnalato dal centro di Cortina, attraverso l’itinerario Lungoboite/Crignes/Meleres, fino alla partenza della seggiovia Socrepes – Roncato (25 minuti circa in forte pendenza). Da qui, sarà possibile raggiungere l’area d’arrivo di Rumerlo o cambiando navetta (tratta Gilardon – Rumerlo), oppure salendo con la seggiovia Socrepes – Roncato (gratuita per gli spettatori) e poi attraverso un percorso pedonale segnalato di altri 5 minuti dalla stazione di arrivo della seggiovia;
-
Con gli sci: due saranno le opzioni di accesso per gli sciatori, la prima prendendo la Funivia Freccia nel Cielo (dotata di ampio parcheggio) con discesa dal Col Drusciè verso Piè Tofana, e poi fino all’area d’arrivo di Rumerlo; la seconda arrivando con gli sci ai piedi dal parcheggio Son dei Prade.
I ticket saranno acquistabili tramite il sito www.cortinaclassic.com oppure nei giorni delle gare a partire dalle ore 08:00, nei due punti vendita presso la finish area di Rumerlo.
Servizi per i turisti:
Vista la parziale chiusura della SR48, sarà sfruttabile il servizio skibus che collega Cortina con il Passo Falzarego, gestito da Dolomitibus. Info sugli orari al sito: https://dolomitibus.it/it/l/orario-dolomiti.