A CORTINA D’AMPEZZO IL TOUR PANATHLON A SOSTEGNO DI MILANO-CORTINA 2026
Arriva a Cortina,giovedì 23 maggio, in piazza Angelo Dibona alle ore 10.30 il tour a sostegno della candidatura Milano-Cortina 2026, promosso dal Panathlon Agro Romano, appartenente al Panathlon Distretto Italia.
Il viaggio, iniziato il 15 maggio dal territorio dell’Agro Romano, terminerà il 24 maggio a Verona, toccando alcune località che, in caso di verdetto positivo a Losanna, ospiteranno le gare delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Saranno presenti il vicesindaco del Comune di Cortina d’Ampezzo Luigi Alverà e l’assessore Paola Coletti, il presidente del Panathlon Agro Romano Italo Guido Ricagni, il consigliere Maurizio Traniello e il Presidente del Tour Pro Milano-Cortina Marcello Marrocco.
L’incontro in Conchiglia sarà aperto da una staffetta con fiaccola dal Comun Vecio a Piazza Dibona, allestita per l’occasione a tema candidatura e resa ancor più colorata dalle bandierine realizzate dalle classi dell’asilo Frenademez di Cortina, che seguiranno l’evento.
Primo tedoforo sarà Flavio Menardi, atleta paraolimpico del Bob Cortina, il secondo un bimbo dell’asilo Frenademez: entrambi porteranno la Fiaccola dello Sport dedicata a Giovanni Paolo II e Benedetta in S. Pietro nel 2007 da Papa Benedetto XVI.
A chiudere l’incontro, un rintocco della Campana, anch’essa dedicata a Giovanni Paolo II.
Molte istituzioni hanno aderito all’evento: associazioni sportive, sociali, Panathleti e lo Stato Maggiore dell’Esercito, i cui Gruppi Sportivi Militari porteranno la fiaccola lungo il tour. Al rientro nella Capitale sono in calendario altre iniziative a sostegno di Milano-Cortina 2026.