MOBILITA’ ELETTRICA: INAUGURATA A CORTINA LA PRIMA INFRASTRUTTURA DI RICARICA RAPIDA
Regalo di Natale per gli abitanti di Cortina d’Ampezzo e i turisti che frequentano la Regina delle Dolomiti.
Enel X ha infatti completato l’installazione, in piazza Ex Mercato, della prima infrastruttura Fast Recharge di ricarica per auto elettriche. La stazione di ricarica, prima del suo genere a Cortina e nel bellunese, avrà una potenza di 50 kW in corrente continua e consentirà di effettuare il rifornimento in poche decine di minuti.
Comune di Cortina d’Ampezzo ed Enel X hanno previsto una seconda infrastruttura di ricarica rapida che verrà presto installata al parcheggio di via Lungoboite e che si aggiungerà agli 8 punti di ricarica tradizionali, di cui 4 già in funzione in via Marconi e 4 che entreranno in servizio a inizio 2020 in via Dei Campi.
Primo utilizzatore della nuova “fast” è stato Luigi Alverà, vicesindaco di Cortina, guidato da Elisa Tosoni, responsabile E-Mobility Enel X per il Triveneto, che ha illustrato tutte le caratteristiche tecniche di questa avanzata infrastruttura di ricarica.
“Enel X – sottolinea Alessio Torelli, responsabile Enel X Italia – è protagonista della rivoluzione della mobilità elettrica grazie ad un piano nazionale che porterà all’installazione di 28.000 punti di ricarica e che offrirà una copertura capillare di tutte le regioni italiane. La nuova stazione di ricarica, realizzata con tecnologia interamente sviluppata da Enel X, è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura i più alti standard di affidabilità e sicurezza e, unitamente alle altre infrastrutture della città, pone Cortina all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità”.
“E’ un giorno importante per Cortina – afferma Luigi Alverà, vicensindaco della località Ampezzana – perché questa prima colonnina di ricarica fast permetterà sicuramente di usufruire di un servizio importante per tutti gli utilizzatori di auto elettriche. E’ un altro passo verso una Cortina più sostenibile anche grazie alla mobilità elettrica e al grande lavoro che stanno portando avanti Enel e Amministrazione comunale”.
Lo sviluppo della rete di ricarica elettrica è uno dei punti fondamentali dell’accordo siglato dal Gruppo Enel con il Comune di Cortina d’Ampezzo per accompagnare il territorio nel percorso di avvicinamento ai futuri ed importanti appuntamenti sportivi mondiali. L’intesa prevede numerose azioni ed iniziative mirate alle esigenze del territorio dell’Ampezzano e del Cadore, che avranno due comuni denominatori: l’innovazione, necessaria per realizzare progetti personalizzati ed originali, e la sostenibilità, un fattore irrinunciabile in un’ottica di sviluppo del territorio che privilegi le dimensioni sociali ed ambientali.