PRESTITO DIGITALE PER LIBRI E FILM: LA PIATTAFORMA DELLE BIBLIOTECHE BELLUNESI È SEMPRE ATTIVA
Libri, film e colonne sonore. Direttamente su pc e tablet, per occupare il tempo della clausura obbligata. È una delle tante possibilità offerte agli utenti della rete Biblioteche Bellunesi, grazie al Servizio Biblioteche della Provincia di Belluno.
I bellunesi possono scaricare gli ebook in prestito direttamente da Mlol (MediaLibraryOnLine), la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 5.500 in 19 regioni italiane e 9 paesi stranieri. Attraverso Mlol gli utenti delle Biblioteche Bellunesi possono accedere gratuitamente (24 ore su 24) a una collezione collezione digitale di ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. Per guardare un film, ad esempio, basterà entrare nella piattaforma Mlol, scegliere tra le risorse la tipologia “film” e selezionare il titolo. Poi, cliccare sul pulsante “guarda” contenuto nella scheda, registrare il prestito e iniziare a guardare il film scelto in streaming (anche in Full Hd, da qualunque dispositivo: SmartTV compresa); l’utente avrà a disposizione 24 ore esatte per vedere il film. Inoltre, c’è anche la possibilità di guardare un film in lingua: sono centinaia quelli in inglese. Da qualche mese, poi, c’è anche l’integrazione del servizio Spotify, per la ricerca e l’ascolto integrale di tracce musicali da computer, direttamente dalla piattaforma Mlol per le Biblioteche Bellunesi.
Per utilizzare MediaLibraryOnLine l’utente non deve far altro che chiedere l’iscrizione al servizio alla sua biblioteca di riferimento.