Il Comune di Cortina d’Ampezzo smentisce alcune voci sull’installazione di antenne 5G.
Il Comune di Cortina d’Ampezzo smentisce alcuni voci sull’installazione di antenne 5G.
«In riferimento alle segnalazioni riguardanti le nuove antenne di telefonia mobile presenti sul territorio comunale», scrive in una nota l’Amministrazione comunale, «che, a seguito della segnalazione di alcuni cittadini, sono state riprese in questi ultimi giorni da televisione, radio, e da alcuni organi di stampa (e poi ribattute da numerosi social network), si fa presente che si tratta di installazioni provvisorie predisposte dagli operatori di telefonia mobile per far fronte alle esigenze di copertura dei picchi di presenze previsti in occasione delle finali di Coppa del Mondo che si sarebbero dovute tenere lo scorso marzo.
Per lo più si tratta di antenne “carrate”, già dotate di autorizzazione Arpav, che al termine delle competizioni sarebbero state rimosse.
L’emergenza Coronavirus ha ritardato la rimozione delle antenne in questione che comunque, è bene sottolinearlo, non sono antenne 5G.
Si tratta di tradizionali antenne 3G/4G in particolare rivolte alla copertura dei luoghi dove maggiormente era previsto l’afflusso degli spettatori e degli appassionati di sci; quindi zona Socrepes, Freccia nel Cielo, Faloria.
Stiamo verificando i procedimenti amministrativi e le date di previste di rimozione, ma terremo evidentemente conto dell’emergenza in cui ci troviamo».