SINDACO GHEDINA: UN PO’ DI CHIAREZZA SULLO STATO DEI NOSTRI PONTI.
“In relazione all’interrogazione del Gruppo di Minoranza sul degrado e sulla presunta pericolosità di alcuni ponti del Comune di Cortina d’Ampezzo e ai successivi articoli comparsi sulla
stampa locale e sui post di alcuni gruppi social desidero far presente che questa amministrazione, fin dall’inizio del suo insediamento nel giugno del 2017, ha posto particolare attenzione allo stato dei ponti presenti nel territorio comunale” dichiara il Sindaco Gianpietro Ghedina.
“Nel 2011 l’ufficio LLPP aveva svolto un censimento sulle condizioni dei ponti sviluppando una classifica di priorità di intervento.
I ponti ‘rossi’ (quelli sui quali l’intervento era più urgente) risultavano già allora essere: Crignes, Cadin, Ferrovia, Corona, e Zorzi sul Bigontina.
Tra i ponti che presentano criticità quindi, e sui quali diversi procedimenti sono già in corso da mesi, ci sono anche quelli sui quali si è attivato ora il gruppo di minoranza.
In alcuni casi gli interventi sono pronti per la cantierizzazione o addirittura già cantierati, anche se purtroppo con i lavori sospesi per l’emergenza Covid (come è il caso del ponte Zorzi sul Bigontina – quello dopo il Kanguro).
Come è noto, il primo e più urgente intervento riguarda il ponte Crignes (di competenza comunale). Su questa opera nel 2018 siamo riusciti ad attirare l’attenzione delle strutture commissariali per le opere sportive e viarie dei Mondiali 2021, visto che è particolarmente importante per la viabilità di accesso alle gare.
Si è trovato quindi un accordo per la definizione e realizzazione del progetto tra Commissario Sant’Andrea e Anas, anche per le questioni relative al reperimento delle risorse finanziarie.
Oggi finalmente siamo pronti a partire: si è conclusa la fase di progettazione esecutiva, sono state definite le posizioni chiave per dare il via ai lavori, è archiviata la bancabilità dell’intervento, sono state selezionate le ditte esecutrici. L’opera è un ponte in acciaio che di norma si realizza in pochi mesi quindi nel tardo autunno dovremmo finalmente poter percorrere questa nuova importante infrastruttura.
Il Ponte Zorzi sul Bigontina è già cantierato, purtroppo al momento il cantiere è fermo per l’emergenza Covid, ma appena possibile riaprirà e anche in questo caso per l’autunno l’opera sarà consegnata.
Con riferimento al ponte Cadin (gemello del ponte Crignes), con una situazione riguardo agli appoggi meno urgente, ma comunque urgente, esiste un progetto di recupero funzionale che risale addirittura al 2011.
Abbiamo inserito lo scorso autunno l’intervento nel Piano OOPP con circa 900 mila euro nell’annualità 2020 a testimonianza dell’immediatezza con cui questa amministrazione intende
intervenire. Il ponte Corona è inserito nel progetto di adeguamento della nuova viabilità comunale in capo al Commissario Sant’Andrea, ma l’intervento, che doveva avvenire contemporaneamente a quello del ponte Crignes, è stato rimandato al prossimo anno”.
il gruppo “Cortina Presente e Futuro” sabato ha interrogato in virtù dell’articolo 45 comma 2 del regolamento degli Organi Collegiali il Sindaco Gianpietro Ghedina e nello specifico:
1) Sono stati fatti sopralluoghi per verificare lo stato del ponte di Cadin? Se sì vogliamo copia dei verbali.
2) Che misure d’intervento pensa di mettere in atto per tutelare l’incolumità pubblica?
3) Per quanto riguarda il ponte lungo la circonvallazione di Cortina d’Ampezzo, nello specifico quello sulla curva dopo il supermercato kanguro, che si trova anch’esso in una incuria e precarietà evidente ad occhio nudo, cosa pensa di fare per garantire la sicurezza dei mezzi che vi transitano?