Colate detritiche a Borca e Rudan a Peaio di Vodo, pioggia intensa con grandine
Sono in corso temporali violenti su tutto il territorio provinciale. Invito la gente a rimanere dentro casa e a evitare il più possibile gli spostamenti, se non strettamente necessari.
Una colata detritica si è verificata sul canalone dell’Antelao, a Cancia. Al momento è sotto controllo e non risultano particolari criticità. Già domani (al più tardi lunedì) sarà necessario un sopralluogo sui masconi per predisporre le operazioni di sgombero. Un’altra colata si è verificata sul Rudan a Peaio (Vodo di Cadore); in questo caso la briglia è stata completamente ricoperta dai detriti e ha costretto alla chiusura temporanea della strada (è la Statale 51 di Alemagna); dopo 10-15 minuti la strada è stata riaperta regolarmente e al momento non ci sono criticità di rilievo. I previsori Arpav ci dicono che almeno fino alle 20 la situazione non è destinata a migliorare. Poi i temporali caleranno di intensità sulle Dolomiti, ma persisteranno sulle zone prealpine.no in corso temporali violenti su tutto il territorio provinciale. Invito la gente a rimanere dentro casa e a evitare il più possibile gli spostamenti, se non strettamente necessari.
Una colata detritica si è verificata sul canalone dell’Antelao, a Cancia. Al momento è sotto controllo e non risultano particolari criticità. Già domani (al più tardi lunedì) sarà necessario un sopralluogo sui masconi per predisporre le operazioni di sgombero. Un’altra colata si è verificata sul Rudan a Peaio (Vodo di Cadore); in questo caso la briglia è stata completamente ricoperta dai detriti e ha costretto alla chiusura temporanea della strada (è la Statale 51 di Alemagna); dopo 10-15 minuti la strada è stata riaperta regolarmente e al momento non ci sono criticità di rilievo. I previsori Arpav ci dicono che almeno fino alle 20 la situazione non è destinata a migliorare. Poi i temporali caleranno di intensità sulle Dolomiti, ma persisteranno sulle zone prealpine.
Nella foto la briglia di Rudan