SCOOP! LE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE IN FESTA A CORTINA D’AMPEZZO SABATO 19 SETTEMBRE

SCOOP! LE COOPERATIVE BELLUNESI E TREVIGIANE IN FESTA A CORTINA D’AMPEZZO SABATO 19 SETTEMBRE

La manifestazione, ideata e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso per promuovere la ricchezza del mondo cooperativo bellunese e trevigiano in modo esperienziale, torna per il secondo anno consecutivo nella Regina delle Dolomiti con un ricco programma di eventi nati dalla collaborazione con le principali realtà cittadine. Tra queste “cooperazioni” anche quella con il 6° Raduno Fiat 500 di Cortina d’Ampezzo, al quale Scoop! riserva una degustazione dedicata.

Buono, sano e sostenibile” sarà lo slogan della giornata che, contando sulla preziosa collaborazione delle coop del territorio, ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i prodotti cooperativi. Non mancheranno giochi e spettacolo: tra gli ospiti più attesi le Pantere dell’Imoco Volley e il comico Giobbe Covatta, che metterà in scena lo spettacolo “6° (sei gradi)”.

Sabato 19 settembre le cooperative bellunesi e trevigiane si danno appuntamento a Cortina d’Ampezzo, Belluno, per Scoop!, la grande festa ideata e realizzata da Confcooperative Belluno e Treviso con il contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno Dolomiti e CortinaBanca, in collaborazione con Imoco Volley, Associazione Albergatori di Cortina e La Cooperativa di Cortina.

L’obiettivo è trasmettere un messaggio semplice ma importante: la cooperazione, correttamente espressa, porta valore e valori al territorio. Infatti per questa edizione è stato scelto lo slogan “Buono, sano e sostenibile”, tre aggettivi che riassumono l’impegno cooperativo e connotano i prodotti delle realtà bellunesi e trevigiane.

Nell’area tra il padiglione della Conchiglia e piazza Angelo Dibona per tutta la giornata, dalle 10.00 al tramonto, si alterneranno degustazioni di vini, formaggi e mieli, che alle 11.00 e alle 16.00 saranno anche guidate grazie all’affiancamento dei sommelier professionisti Ais – Associazione Italiana Sommelier, dei maestri Onaf – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio e degli esperti dell’analisi sensoriale del miele.

Sul palco si alterneranno sfide giocose come lo show coocking Coop Gourmet, che vedrà insieme gli chef degli hotel cittadini e gli aspiranti cuochi dell’Istituto Alberghiero Val Boite di Cortina nella preparazione di quattro piatti utilizzando materie prime prodotte dalle cooperative, e Scoop! Snack, che vedrà fronteggiarsi le Pantere di Imoco Volley, gli hockeysti di Sportivi Ghiaccio e gli atleti dell’Associazione Curling Cortina nella preparazione della “merenda del campione”, utilizzando principalmente frutta e verdura prodotte delle cooperative del territorio.

Non mancherà la dimostrazione pratica di una delle attività più significative, la smielatura, a cura di Api Dolomiti, e così pure un momento di grande spettacolo, quello previsto alle 18.00 in piazza Dibona con il comico Giobbe Covatta, protagonista di “6° (sei gradi)”, pièce che affronta il tema della sostenibilità unendo ironia e divulgazione scientifica.

Per tutta la giornata, infine, all’interno de La Cooperativa di Cortina sarà attivo un corner di vendita dei prodotti cooperativi. L’intero ricavato verrà donato progetto “Povertà vicine” dell’associazione bellunese Insieme si può.

Scoop! è reso possibile dalla fattiva collaborazione con le cooperative, le associazioni di categoria, le realtà economiche del territorio e anche gli altri eventi presenti nella cittadina ampezzana, in particolare il 6° Raduno Fiat 500 di Cortina d’Ampezzo, che coinvolgerà cento auto storiche provenienti da tutta Italia; ai piloti Scoop! riserverà un’accoglienza particolare con una degustazione dedicata.

logo

Related posts

Cortina. Minorenne inglese perde la vita sulle piste del Lagazuoi.

Cortina. Minorenne inglese perde la vita sulle piste del Lagazuoi.

Un ragazzo inglese (minorenne) stamattina ha perso la vita sulle piste del Lagazuoi. Il giovane stava scendendo lungo una pista, quando ha perso il controllo andando a schiantarsi contro un albero che delimitava il tracciato. Erano da poco passate le 9.30 quando è stata allertata la centrale...

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO AUTO ALIMENTATA A GPL

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO AUTO ALIMENTATA A GPL

Alle 19.15, di giovedì 20 febbraio, i Vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS51 in via Roma a Ponte nelle Alpi per l’incendio di un’auto alimentata a Gpl. Nessuna persona è rimasta coinvolta. I Vigili del fuoco arrivati da Belluno, hanno spento la Ford Fiesta completamente avvolta...

Sabotaggio alla pista da bob di Cortina d’Ampezzo. Saldini: “Atto irrispettoso”

Sabotaggio alla pista da bob di Cortina d'Ampezzo. Saldini: "Atto irrispettoso"

Sabotaggio nel corso della notte alla pista di bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo. Un tubo di refrigerazione e’ stato staccato e ritrovato in mezzo alla strada, bloccando la circolazione stardale e creando notevoli disagi ai lavori del cantiere dei Giochi olimpici e paralimpici...

“IT’s Your Vibe”: Milano Cortina 2026 svela il motto ufficiale dei Giochi

“IT’s Your Vibe”: Milano Cortina 2026 svela il motto ufficiale dei Giochi

"IT’s Your Vibe" sarà il cuore pulsante dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, rappresentando un innovativo sistema di comunicazione destinato a diventare centrale per Milano Cortina 2026. I Giochi 2026 saranno, infatti, una grande esperienza condivisa che celebra l’energia, la...

SOCCORSO SCIALPINISTA SULL’ANTELAO

SOCCORSO SCIALPINISTA SULL'ANTELAO

Passato da poco mezzogiorno, il compagno di uno scialpinista ha contattato il Suem 118, poiché l'amico con cui stava scendendo poco sotto la cima del Monte Antelao, in territorio di Calalzo di Cadore,  in quel momento senza sci ai piedi, era scivolato sparendo dalla sua vista. Fortunatamente...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per venerdì 28 febbraio alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

TORNA “CORTINA IN WELLNESS” IL 22 E 23 FEBBRAIO

TORNA “CORTINA IN WELLNESS” IL 22 E 23 FEBBRAIO

Al via l’edizione invernale di Cortina in Wellness, un weekend dedicato al benessere per la popolazione ampezzana e gli amanti della regina delle Dolomiti, che si terrà il 22 e 23 febbraio a Cortina. Promosso dalla Wellness Foundation - organizzazione non profit creata da Nerio Alessandri...

A Cortina d’Ampezzo, controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro.  Elevate sanzioni per 100mila euro a carico di 12 imprese edili irregolari.

A Cortina d'Ampezzo, controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Elevate sanzioni per 100mila euro a carico di 12 imprese edili irregolari.

Il Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia,  coadiuvato dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Belluno e dai militari della Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello...

NUOVA SFIDA PER MORENO PESCE: SABATO 22 FEBBRAIO SULL’OLIMPIA DELLE TOFANE. ASCOLTA L’INTERVISTA.

NUOVA SFIDA PER MORENO PESCE: SABATO 22 FEBBRAIO SULL'OLIMPIA DELLE TOFANE. ASCOLTA L'INTERVISTA.

Una nuova sfida attende Moreno Pesce sulle Dolomiti d’Ampezzo che tanto ama. Un’altra salita per dimostrare che nessuna vetta è davvero irraggiungibile, nemmeno per chi ha subito un’amputazione importante come la sua. È con questa convinzione che Moreno Pesce, atleta paralimpico e...