COVID-19: SCENDONO A 152 I POSITIVI A CORTINA D’AMPEZZO
Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, continua ad aggiornare la comunità sull’evolversi dell’epidemia da Covid-19.
“In questi due giorni ”, scrive Ghedina, “il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo è passato da 159 a 152 casi (-7).
Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi sono 124 (-22).
Dopo il notevole incremento del fine settimana scorso pare ci sia una riduzione dei numeri. Ciò è in parte dovuto alla negativizzazione di chi aveva contratto il virus nella prima decade di ottobre.
Il nuovo DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) con validità fino al 24 novembre ha portato una serie di limitazioni che penalizzano fortemente molte attività lavorative e che mi sento di dire non del tutto comprensibili e condivisibili.
Ancor di più se pensiamo che alcuni degli stessi provvedimenti, a pochi km da noi, nella Provincia Autonoma di Bolzano, non sono applicati o lo sono in forma diversa (bar e ristoranti sono aperti rispettivamente fino alle 18 e fino alle 22,00, cinema e teatri sono attivi).
Nostro dovere rimane, però, il rispetto delle regole.
Non mi stancherò di ripetere che è fondamentale portare sempre e correttamente la mascherina (con copertura integrale anche del naso non solo della bocca) stare distanziati, lavarsi/disinfettarsi spesso le mani.
Troppa rilassatezza adesso ci mette a rischio, non solo per la salute ma anche per le nostre libertà.
Chiedo la collaborazione di ognuno, dobbiamo arrivare a metà novembre con dati incoraggianti per ricominciare a vivere la stagione invernale, in piena sicurezza.
Un abbraccio a tutti”.