COVID-19: SCENDONO A 149 I POSITIVI A CORTINA D’AMPEZZO
Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianpietro Ghedina, aggiorna la comunità sull’evolversi dell’epidemia da Covid-19.
“In questi due giorni”, scrive Ghedina, “il numero di positivi al Covid-19 nel territorio di Cortina d’Ampezzo è passato da 158 a 149 casi (-9).Le persone in quarantena (isolamento domiciliare), che hanno avuto un contatto stretto con i positivi, sono 30 (-25).
Dopo l’aumento di mercoledì scorso, oggi registriamo una diminuzione.
La curva del contagio, seppur con andamenti alterni, sembra appiattirsi. L’augurio è che nei prossimi giorni si possa veramente consolidare questa discesa.
Ieri il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha emanato una nuova ordinanza, le cui principali novità sono:
– Il consumo di cibi e bevande nei bar e ristoranti dalle 15,00 alle 18,00 è consentito solamente da seduti e con un massimo di quattro persone al tavolo.
– Nei negozi di alimentari è possibile l’accesso ad una sola persona per nucleo familiare (ad eccezione delle persone in difficoltà).
– Le medie e le grandi strutture di vendita (cioè quelle con superficie superiore a 250 mq) restano chiuse nei giorni festivi e prefestivi.
– Nei giorni festivi devono rimanere chiusi anche tutti i negozi di vendita al dettaglio, anche quelli di dimensioni inferiori a 250 mq (cd. “esercizi di vicinato”). Fanno eccezione, e quindi possono rimanere aperti, gli esercizi di vendita di generi alimentari limitatamente alla vendita di prodotti alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi.
– Vietata la consumazione di cibo e bevande per strada.
– Nelle scuole primarie e secondarie di primo grado (“elementari” e medie”) sono sospese le lezioni di educazione fisica, canto e strumenti a fiato.
Restano ferme le misure già in atto a livello nazionale.
Ricordo sempre l’obbligo della mascherina (coprendo integralmente il naso e la bocca), l’igiene delle mani e il distanziamento”.