CORTINATEATRO. MUSICA, SPETTACOLI E GRANDI OSPITI PER L’ESTATE DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

CORTINATEATRO. MUSICA, SPETTACOLI E GRANDI OSPITI PER L’ESTATE DELLA REGINA DELLE DOLOMITI

CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana coorganizzata dal Comune di e Cortina d’Ampezzo e dall’associazione Musincantus con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto, torna ad allietare l’estate della Regina delle Dolomiti: dal 17 luglio al 10 settembre la seconda edizione estiva prevede 16 appuntamenti all’insegna della multidisciplinarietà, tra musica – dalla lirica al jazz, dal teatro musicale all’esibizione corale a cappella – e teatro, con spettacolari adattamenti site specific.

È tradizione – ha introdotto Cristiano Corazzari, assessore alla cultura della Regione del Venetoche le iniziative di CortinAteatro vengano presentate presso la sede della Regione del Veneto per poi prendere la strada delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, a conferma dell’importanza della condivisione e dell’amore per questa nostra meravigliosa terra che è il Veneto. Una stagione concertistica e teatrale, quella ampezzana, che fra l’altro rientra nel calendario di RetEventi Cultura Veneto, e nello specifico RetEventi della Provincia di Belluno. Progetto fortemente voluto dalla Regione del Veneto, nella convinzione che sia fondamentale lavorare in una logica di rete. Una seconda edizione, resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione Musincantus, del Comune di Cortina e del Teatro Stabile del Veneto, che aggiunge valore e contenuti alla cultura e alla storia del Veneto, oltre a promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e locale”.

CortinAteatro è progetto rivolto a target diversi, dai residenti al pubblico internazionale, dai cultori ai neofiti, dagli adulti ai bambini, con un’attenzione particolare all’intrattenimento educativo. Obiettivo fondamentale di tutta la programmazione è la creazione di una stagione capace di interagire ed integrarsi con l’offerta turistico – culturale della città. “Quest’anno – spiega Edoardo Bottacin, presidente di Musincantus e direttore artistico di CortinAteatrola relazione con il territorio si è ulteriormente intensificata e sono nate nuove importanti collaborazioni, come quella con l’Istituto statale d’arte Val Boite di Cortina d’Ampezzo per la realizzazione degli elementi per l’allestimento delle vetrine del corso principale della città ispirati all’opera “Il Barbiere di Siviglia”, o quella con il TEDx Cortina, evento che inaugureremo con l’esibizione di Danilo Stagni, primo corno solista della Scala e docente della nostra Masterclass di corno, realizzata in coproduzione con la Festa delle Bande di Cortina. Non mancano inoltre le coproduzioni con le realtà venete, tra i nuovi ingressi il Teatro Sociale di Rovigo – Teatro Di Tradizione e l’Orchestra Machiavelli di Verona”.

Dopo mesi in cui siamo stati privati di contatti e di emozioni, torna la cultura nell’estate ampezzana. – dichiara Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo – CortinAteatro è un altro punto messo a segno dalla mia amministrazione, alla continua ricerca di nuovi progetti culturali in grado di attirare la sensibilità di grandi nomi dell’arte. Un progetto di prestigio nato da sinergie vincenti e ormai consolidate: il Comune di Cortina d’Ampezzo, l’associazione culturale Musincantus ed il Teatro Stabile del Veneto, insieme per celebrare l’incomparabile bellezza della Regina delle Dolomiti attraverso il linguaggio dell’arte, della musica e del teatro. La cornice delle Dolomiti Patrimonio UNESCO si conferma palcoscenico ideale per eventi di calibro internazionale rivolti a tutti, cittadini, ospiti, visitatori, grandi e piccini. La rassegna estiva di CortinAteatro è parte del nostro “ben ritrovati”, un nuovo modo per accogliervi e tornare a nutrire l’anima di bellezza”.

La ripresa di una rassegna multidisciplinare come questa è una notizia che ci rende davvero felici – dichiara Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto-. Assieme alla riapertura dei teatri nelle nostre città, non possiamo che essere soddisfatti di poter tornare a far girare le nostre produzioni per animare luoghi come la Regina delle Dolomiti. Grazie alla fiducia e al riconoscimento della Regione e del Comune di Cortina il Teatro Stabile del Veneto torna a svolgere il proprio ruolo al servizio del territorio”.

Musica. L’inaugurazione avverrà sabato 17 luglio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con il concerto jazz Tandem di Fabrizio Bosso, uno dei più celebri trombettisti jazz del nostro tempo, e l’eccellente pianista Julian Olivier Mazzariello in collaborazione con il prestigioso Treviso suona Jazz Festival. Si proseguirà quindi domenica 25 luglio alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall con l’Omaggio a Giuseppe Verdi, una coproduzione Musincantus – Teatro Sociale di Rovigo che celebra il 120° anniversario della morte del massimo operista italiano dell’Ottocento e vedrà insieme il grande tenore lirico Fabio Sartori, il basso Riccardo Zanellato, vincitore dell’Oscar della Lirica 2019, e l’attrice Lella Costa, che ci guideranno alla scoperta delle principali opere del genio di Busseto accompagnati e dall’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretta dal maestro rodigino Gerardo Felisatti.

L’appuntamento con la grande musica si rinnoverà martedì 3 agosto con un evento unico, sostenuto da Banca Generali Private: alle 20.45 nel magico scenario della parete ovest delle Cinque Torri si potrà assistere a The Royal Fireworks, una stupefacente performance tra note e giochi di luce che vedrà protagonisti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Beatrice Venezi, la donna più giovane a dirigere un’orchestra in Europa (seguirà conferenza stampa dedicata).

Giovedì 12 agosto sarà la volta dell’attesa opera lirica, che da tradizione connota la rassegna: quest’anno andrà in scena all’Alexander Girardi Hall Il Barbiere di Siviglia, opera buffa in due atti di Gioacchino Rossini su libretto di Cesare Sterbini, proposta in forma scenica con la regia di Tommaso Franchin e un nuovo allestimento prodotto da CortinAteatro. Dirigerà l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e concerterà l’opera Jacopo Cacco, affiancato da un cast di stelle come la mezzosoprano Paola Gardina, il baritono Alessandro Luongo e il tenore Francisco Brito.

Venerdì 20 agosto alle 10.00 sulla parete ovest delle Cinque Torri spetterà a Danilo Stagni, primo corno del Teatro alla Scala e docente della Mastreclass di corno promossa da CortinAteatro, inaugurare TEDx Cortina con un contributo musicale.

Venerdì 27 e sabato 28 agosto sarà la volta di VivaVoce Summertime: il festival trevigiano di musica a cappella, organizzato da Musincantus, salirà in quota per un duplice appuntamento estivo in piazza Dibona alle 20.45, con il quintetto vocale romano Occhi chiusi in mare aperto e il gruppo trentino Alter Ego.

La musica ci accompagnerà fino a domenica 29 agosto, quando alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall si potrà assistere a Misterioso barocco con i violinisti Davide De Ascaniis e Louise Antonello e l’Orchestra giovanile Machiavelli di Verona.

Teatro. Saranno due le pièce in cartellone quest’anno, entrambe coprodotte e proposte dal Teatro Stabile del Veneto e in scena alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall: sabato 31 luglio si inizierà con La bisbetica domata, testo di William Shakespeare e adattamento di Andrea Pennacchi, con la regia Silvia Paoli (coproduzione con Teatro Bresci), mentre venerdì 10 settembre chiuderà la rassegna Romeo e Giulietta l’amore è saltimbanco, soggetto originale di Marco Zoppello che è anche regista, coprodotta con Stivalaccio Teatro.

Ragazzi. Per i più giovani sono in programma due celebri favole musicali: martedì 27 luglio alle 9.00 nei boschi delle Tofane con Pierino e il lupo, di Sergej Sergeevi Prokof’ev, che vedrà protagonista l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, e martedì 24 agosto alle 9.00 nei boschi di Fiames con arrivo alle 14.00 all’Alexander Girardi Hall con Il Carnevale degli animali, di Camille Saint-Saëns, che verrà eseguito dall’OPV – Orchestra di Padova e del Veneto con la narrazione di Alice Centazzo.

Masterclass. Oltre che vetrina per artisti già affermati, CortinAteatro vuole rappresentare un’opportunità per i talenti nascenti della musica e della lirica e per questo anche quest’anno organizza due masterclass rivolte a studenti e professionisti nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo con insegnanti d’eccellenza. Dal 22 al 25 agosto si svolgerà la Masterclass di canto lirico in collaborazione con l’Istituto Musicale Dea Zima Musica+Cortina con il Maestro Enrico Stinchelli, regista d’opera e musicologo particolarmente noto al grande pubblico per la trasmissione di Radio3 La Barcaccia. A conclusione gli allievi si esibiranno con un concerto in piazza Dibona mercoledì 25 agosto alle 18.00. Dal 23 al 27 agosto si terrà invece la Masterclass di corno, condotta da Danilo Stagni, primo corno solista del Teatro alla Scala, che si concluderà con il concerto degli allievi venerdì 27 agosto in piazza Dibona alle 18.00.

I biglietti sono in vendita da oggi su Vivaticket.com, all’Infopoint e alla Cooperativa di Cortina.

logo

Related posts

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

ANAS: PERMANE LA CHIUSURA DELLA SS 51 “DI ALEMAGNA” NEL COMUNE DI VITTORIO VENETO (TV)

A seguito degli eventi meteorologici intensi di venerdì scorso, 12 luglio 2024, in località Fadalto, nel Comune di Vittorio Veneto (Treviso), proseguono le operazioni di Anas per liberare la sede stradale della SS 51 “di Alemagna” tra il km 19,500 e il km 22,000 dal materiale franato con le...

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

IL 18 LUGLIO NUOVO TEST DEL SISTEMA IT-ALERT, SIMULATO COLLASSO DIGA LA STUA (BL), 13 COMUNI COINVOLTI.

La Regione Veneto, in raccordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, ricorda che giovedì 18 luglio alle ore 12 ci sarà un nuovo test del sistema IT-Alert, l’innovativo sistema di allarme pubblico nazionale. Verrà simulato il collasso della diga La...

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

Grande successo dell’iniziativa Never give up Cortina: raccolti oltre 13 mila euro per la lotta contro il cancro

In quanti modi si può intendere la cura? Secondo il filosofo tedesco Martin Heidegger è essenziale distinguere il concetto di cura in senso medico da quello di cura nel senso esistenziale, intendendo con ciò il prendersi cura agendo e partecipando emotivamente alla vita dell’altro...

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

RECUPERATI NELLA NOTTE DUE ESCURSIONISTI INGLESI

Ieri verso le 19 attraverso il numero unico di emergenza di Bolzano, alla Centrale di Pieve di Cadore è pervenuta la segnalazione di due persone in difficoltà in un punto non specificato del Civetta. Senza indicazioni, l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi decollato per verificare...

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Gli interventi del soccorso alpino di sabato 13 luglio

Questa mattina verso le 11 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato per una ragazza caduta in una scarpata, mentre con la madre percorreva in e-bike la mulattiera, che dal Lago del Corlo sale verso Carazzagno ad Arsiè. La ventenne di Fonzaso (BL) si era probabilmente sbilanciata in una...

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

FALCADE, FURGONE ROVESCIATO FUORI STRADA:TRE FERITI

Alle 9:45, di sabato 13 luglio, i Vigili del fuoco sono intervenuti in Via Scola a Falcade (BL) nei pressi degli impianti di sci per un furgone finito rovesciato fuori strada, in un terreno in forte pendio: tre persone ferite. Le squadre dei vigili del fuoco arrivate da Agordo e Belluno e con...

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

BELLUNO E TREVISO: OLTRE 70 CHIAMATE AI VIGILI DEL FUOCO PER DANNI DAL MALTEMPO

Da mezzogiorno, di venerdì 12 luglio, i Vigili del fuoco stanno operando principalmente nelle provincie di Belluno e Treviso per danni causati dal maltempo: non si hanno notizie di persone coinvolte. Belluno: 15 interventi eseguiti e in corso di svolgimento dalle ore 12:00 per caduta di alberi...

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ  LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA  DI EXPO 2025 OSAKA

MILANO CORTINA 2026 SVELERÀ LA TORCIA OLIMPICA E PARALIMPICA AL PADIGLIONE ITALIA DI EXPO 2025 OSAKA

Un palcoscenico mondiale per uno dei simboli più iconici in vista dei Giochi. Nel mese di aprile il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà, in contemporanea a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. Un’occasione unica...

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

DUE INTERVENTI IN MONTAGNA

Verso le 11.15 il Soccorso alpino della Val di Zoldo è stato allertato per una signora di Mira (VE) che, partecipando assieme ai figli a un'uscita micologia, messo male un piede aveva riportato una distorsione. La donna, che si trovava un centinaio di metri all'interno di un bosco nella zona di...