LO SPETTACOLARE CONCERTO THE ROYAL FIREWORKS MARTEDÌ 3 AGOSTO SULLE CINQUE TORRI
CortinAteatro, la stagione concertistica e teatrale ampezzana coorganizzata dal Comune di Cortina d’Ampezzo e dall’associazione Musincantus con la collaborazione del Teatro Stabile del Veneto, domani martedì 3 agosto porterà la musica a 2 mila metri per un evento senza precedenti, realizzato grazie alla partnership con Banca Generali Private*: sulla Parete Ovest delle Cinque Torri alle 20.45 inizierà con il concerto site specific The Royal Fireworks di Georg Friedrich Händel, con l’Orchestra Filarmonica Italiana dal vivo diretta da Beatrice Venezi, direttore principale ospite dell’Orchestra della Toscana e direttore principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica e testimonial della Banca private. Completeranno lo spettacolo i giochi di luce di Marco Filibeck, light designer del Teatro alla Scala che attraverso il progetto luminoso realizzato ad hoc per l’occasione ricreerà l’atmosfera dello spettacolo del 1749 sul Tamigi. Il pubblico, invitato ad indossare un abbigliamento idoneo, si accomoderà nell’anfiteatro naturale ai piedi della Torre Centrale.
The Royal Fireworks è uno spettacolo che si compone di grandi protagonisti, grande musica, location senza eguali e sarà messo in scena nella sola data di martedì 3 agosto per 1.500 privilegiati spettatori che potranno raggiungere il palcoscenico mozzafiato sulla parete ovest delle Cinque Torri in seggiovia.
Le maestranze sono all’opera da sabato per portare in quota gli strumenti dei 30 orchestrali e le attrezzature che serviranno a realizzare la coreografia, che prevede oltre 60 fari e apparecchi illuminotecnici che verranno azionati da una squadra di 10 professionisti.
La scelta di optare per i giochi di luce al posto degli originali fuochi artificiali e quella di rendere la location raggiungibile solo attraverso l’impianto di risalita testimonia l’anima green dell’evento, volto a valorizzare e preservare lo splendore delle Dolomiti ampezzane, patrimonio Unesco.
CortinAteatro realizza partnership mirate per i propri eventi, The Royal Fireworks è reso possibile dal sostegno di Banca Generali Private, a cui si aggiunge il supporto di My Venice Art Food & Wine.
Biglietti: intero euro 20,00, ridotto under 20 euro 13,00 (comprensivi di seggiovia), in vendita su Vivaticket.com, all’Infopoint di Cortina d’Ampezzo e alla Cooperativa di Cortina.
Info e prenotazioni: Regole d’Ampezzo c/o Museo Mario Rimoldi, tel. 0436 2206
In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato a mercoledì 4 agosto.
Indicazioni per la partecipazione:
Ore 19.15 apertura seggiovia
Ore 22.00 fine spettacolo
Ore 23.00 chiusura seggiovia
Consigliato abbigliamento comodo e un plaid per sedersi sul prato.