AD ALESSANDRO BENETTON, L’EDIZIONE 2021 DEL “PREMIO SPORTUR:I PROTAGONISTI D’IMPRESA”
Nell’ambito del progetto “PREMIO SPORTUR”, da undici edizioni Sportur assegna lo speciale riconoscimento “I protagonisti d’impresa nel mondo” ad una personalità di assoluta eccellenza del mondo imprenditoriale italiano, che si sia distinto per il proprio operato, raggiungendo importanti risultati.
Nelle precedenti edizioni il premio è stato conferito a personalità di grande rilievo, quali: Simone Trevisani (AD di Soilmec Trevi), Bruno Piraccini (direttore generale del Gruppo Orogel), Antonio Patuelli (Presidente di ABI e della Cassa di Risparmio di Ravenna), Silvio Bartolotti (General manager della Micoperi S.r.l.), Gabriele Del Torchio (ex AD di Ducati, Alitalia, Sole24ore), Nerio Alessandri (fondatore e Presidente Technogym), Oscar Farinetti (Fondatore di Eataly), Guido Barilla (Presidente di Barilla G. & R. F.lli e Presidente della Fondazione BCFN),Urbano Cairo (Presidente di Cairo Communication, di RCS MediaGroup e del Torino FC) e Massimo Zanetti (Proprietario della Segafredo Zanetti).
A ricevere questa edizione dello speciale riconoscimento sarà Alessandro Benetton,
Presidente della Fondazione Cortina 2021 e Fondatore e Managing Partner di 21 Invest.
Nato a Treviso il 2 marzo del 1964, la storia di Alessandro Benetton ha inizio nel 1992 quando fonda 21 Invest, realtà internazionale considerata pioniere nel mercato italiano dei fondi d’investimento. Nel corso degli anni è stato Presidente di Benetton F1 Racing Team, nel periodo in cui la scuderia ha vinto due campionati mondiali piloti e uno costruttori di Formula 1, oltre ad essere stato il primo italiano a far parte dell’Advisory Committee di Robert Bosch International.
Dal 2017 Alessandro Benetton è Presidente della Fondazione che ha organizzato a Cortina i Campionati del Mondo di Sci Alpino del 2021, territorio al quale è particolarmente legato dalla passione per la montagna e per lo sci.