Vaccinazioni anti TBE: aperte le prenotazioni
Dal sito www.aulss1.veneto.it è prenotabile la vaccinazione ANTI TBE (prima, seconda, terza dose o richiamo) per tutte le coorti vaccinabili.
Vaccinazione TBE (Encefalite da morso di zecca), aperta a tutti per prime dosi, seconda dose eseguibile ad almeno 1 mese di distanza dalla prima, terza dose eseguibile ad almeno 5 mesi di distanza dalla seconda, primo richiamo successivo dopo almeno 3 anni, ulteriori richiami ogni 5 anni
Si ricorda che per i residenti in provincia di Belluno la vaccinazione è gratuita, per iniziativa della Regione Veneto.
In un territorio montano la zecca rappresenta un vettore particolarmente di rilievo che può veicolare nell’uomo i patogeni che causano TBE. Importanti misure di prevenzione primaria sono rappresentate da comportamenti che possano ridurre il rischio di esposizione al morso di zecca come indossare abbigliamento adeguato ed evitare percorsi nell’erba alta. La vaccinazione TBE, qualora si entri a contatto con il vettore nonostante le misure precauzionali, previene l’infezione e la malattia.
Dal 2019, favorendo l’accessibilità delle vaccinazioni, la copertura della popolazione è aumentata significativamente. Nel corso dell’anno 2021 sono state somministrate più di 11.000 dosi anti TBE grazie anche alla modalità drive-in.
TBE (1)