A CORTINA D’AMPEZZO LA PRIMA EDIZIONE DI ALPINATHLON
Tutto pronto a Cortina d’Ampezzo (Belluno) per la prima edizione di Alpinathlon, evento sportivo proposto dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito e dall’Associazione nazionale Alpini, con il contributo tecnico dello Sci Club Cortina e il supporto del Comune di Cortina d’Ampezzo, per il coordinamento organizzativa della nascente Fondazione Cortina.
Si tratta di un duathlon, una gara che prevede cioè una prima parte dedicata alla corsa e una seconda alla sci alpinismo. L’appuntamento è per sabato 9 aprile. La prima prova prenderà il via alle 9 da piazza Angelo Dibona, in centro a Cortina: gli atleti affronteranno un tracciato di 7 chilometri di sviluppo e 560 metri di dislivello positivo che li porterà a Rio Gere, nei pressi del Passo Tre Croci. Da qui inizierà la seconda prova: con gli sci d’alpinismo i concorrenti saliranno fino alla Capanna Tondi del Faloria (760 metri di dislivello positivo) per poi scendere fino al Rifugio Faloria (230 metri di dislivello negativo) dove è posta la linea del traguardo. Alpinathlon potrà essere svolto a livello individuale oppure con la formula della “staffetta”, cioè con due concorrenti, ognuno dei quali impegnato in una frazione.
Tra i protagonisti ci saranno diversi atleti del Centro Sportivo Esercito. Tra questi, Daniel Antonioli, atleta lombardo specialista del winter triathlon che in questa specialità ha saputo vincere un oro, cinque argenti e due bronzi ai Campionati del mondo. Ci sarà pure Gloriana Pellissier, atleta valdostana che ha scritto pagine importanti dello sci alpinismo azzurro, piazzandosi ripetutamente ai vertici di campionati europei e campionati del mondo e iscrivendo il proprio nome su alcune classicissime come il Trofeo Mezzalama o il Tour du Rutor. Sempre in ambito femminile, occhi puntati su Martina De Silvestro, atleta di buon livello sia nello sci alpinismo (qualche anno fa è stata in nazionale) e nella corsa in montagna.
Protagonisti della prima edizione di Alpinathlon saranno anche alcuni atleti dello sci fondo italiano del recentissimo passato come Fabio Pasini e Sergio Bonaldi. Con loro, al via anche Jacopo Giardina, giovane atleta padovano specialista delle lunghe distanze dello sci di fondo e portacolori della nazionale italiana di skiroll.
Altre iscrizioni eccellenti sono attese per le prossime ore. Le adesioni on line all’evento ampezzano sono aperte fino alla mezzanotte del 6 aprile. Sarà possibile iscriversi anche il venerdì pomeriggio, 8 aprile, alla Palestra Revis di Cortina, dalle 15 alle 19.
La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.
Importante il montepremi che prevede, complessivamente, riconoscimenti pari a 6 mila euro.
La distribuzione dei pettorali di gara avrà luogo presso la Palestra Revis, in via dei Campi a Cortina venerdì 8 aprile dalle 15 alle 19 e sabato 9 aprile dalle 7 alle 8.30.
Le premiazioni si svolgeranno in piazza Angelo Dibona a partire dalle 13.
Per informazioni e iscrizioni si possono consultare i siti www.alpini150.it/alpinathlon/ e www.endu.net/it/events/
Credito foto: Fondazione Cortina.