A CORTINA D’AMPEZZO IL TOUR ESTIVO DEL PREMIO CAMPIELLO
Arriva a Cortina d’Ampezzo il tour letterario estivo degli scrittori del Premio Campiello, concorso di narrativa italiana contemporanea organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto. Venerdì 29 luglio, i cinque finalisti della 60^ edizione del Premio incontreranno il pubblico alle ore 18.00 in Piazza Dibona. In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Alexander Girardi Hall.
L’appuntamento è organizzato da Confindustria Belluno Dolomiti, con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo e si inserisce all’interno della manifestazione Una Montagna di Libri.
L’incontro – reso possibile anche grazie al contributo di Epta, Generali – Agenzia di Belluno Piazza dei Martiri, Bauunternehmung e La Cooperativa di Cortina – sarà dedicato alla presentazione degli autori finalisti del Premio Campiello 2022: Fabio Bacà “Nova” (Adelphi), Antonio Pascale “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (Einaudi), Daniela Ranieri “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie), Elena Stancanelli “Il tuffatore” (La nave di Teseo), Bernardo Zannoni “I miei stupidi intenti” (Sellerio).
L’accesso è aperto al pubblico.
Gli ultimi due incontri del tour letterario del Premio Campiello 2022 si terranno sabato 30 luglio alle 21 in Piazza Milano a Jesolo (VE) e domenica 31 luglio alle 17.30 il Piazza Duomo ad Asiago (VI).
Sono previsti inoltre alcuni incontri con Francesca Valente vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con il romanzo “Altro nulla da segnalare” (Einaudi). Sarà possibile incontrare l’autrice mercoledì 17 agosto ad Este (PD), giovedì 18 agosto a Jesolo (VE) e mercoledì 28 settembre a Vicenza.
Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sui canali social del Premio Campiello seguendo l’hashtag #PremioCampiello2022.
Il vincitore della 60^ edizione del Premio Campiello sarà proclamato sabato 3 settembre presso il “Gran Teatro La Fenice”, selezionato dalla votazione della Giuria dei Trecento Lettori anonimi.
In foto i finalisti.