Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota.

Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota.

Venerdì 12 agosto con CortinAteatro l’opera lirica salirà in quota: alle 20.45 all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo, Belluno, “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, su libretto di Felice Romani, andrà in scena nell’ambito della stagione concertistica e teatrale promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo e organizzata da Musincantus, composta da una ventina di appuntamenti tra concerti, lirica, circo alpinismo, teatro, eventi musicali per ragazzi e due masterclass di canto lirico e clarinetto e musica d’insieme dal 15 luglio al 22 ottobre.

Elisir ampezzano. L’opera di Donizetti è tra le più rappresentate, non solo in Italia ma in tutto il mondo, ed è intramontabile. Tra il 1838 e il 1848 è stata quella portata più in scena in Italia, tra il 2016 e 2020 è entrata nella classifica mondiale delle opere maggiormente proposte. Per questo è anche il titolo più famoso dello sterminato catalogo di Donizetti.

Rappresentata per la prima volta nel 1832, quest’anno, nella ricorrenza del 190esimo anniversario, “L’elisir d’amore” approda per la prima volta a Cortina d’Ampezzo come coproduzione di Musincantus, Fondazione Cassamarca, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, Comune di Treviso e Comune di Villorba, con la regia di Marco Bellussi. Ambientato nei Paesi Baschi, il melodramma giocoso ha un’ambientazione montano rurale, e questo lo rende particolarmente adatto alla rappresentazione a 1200 metri di altitudine, nella Regina delle Dolomiti.

L’elisir d’amore” di CortinAteatro racconta una storia che sembra essere appartenuta ai borghi dolomitici, come ce ne furono tante, e per questo a Cortina si percepisce già come “di casa”. Il resto lo farà l’allestimento, che strizza l’occhio al contesto ampezzano con l’inserimento di riconoscibili riferimenti paesaggistici. Non mancheranno nemmeno degli accenni alle eccellenze del territorio e il vino Bordeaux che Dulcamara spaccia per un elisir capace di far innamorare le donne nella produzione di CortinAteatro sarà sostituito dal Prosecco, celebre vino frizzante tipico del Veneto, prima regione vitivinicola in Italia per volumi produttivi.

La rappresentazione di quest’opera, infine, custodisce un valore simbolico: la sua storia partì da Milano, dove andò in scena per la prima volta al Teatro della Canobbiana il 12 maggio 1832, e quasi due secoli dopo arriva a Cortina d’Ampezzo, tracciando un asse ideale tra le due città olimpiche 2026.

Tutto questo e molto altro ancora sarà illustrato al pubblico durante la conferenza di introduzione e guida all’ascolto a cura di Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa ed esperto d’opera, venerdì 12 agosto all’Alexander Girardi Hall alle 20.00, prima della recita.

Cast stellare, tra supernove e astri nascenti. Com’è tradizione nelle produzioni di CortinAteatro, anche per “L’elisir d’amore” si è scelto di affiancare artisti affermati e giovani promesse. Tra i nomi più conosciuti ed apprezzati ci sono quello del baritono Bruno Taddia, che già ha vestito i panni di Belcore, quello del baritono Leonardo Galeazzi, apprezzato nel cast del Macbeth di Verdi, opera inaugurale della passata stagione del Teatro alla Scala, e quello del tenore Leonardo Cortellazzi, uno degli interpreti più acclamati sulla scena internazionale per il ruolo di Nemorino, giovane protagonista de “L’elisir d’amore”.

Tra i talenti in ascesa, invece, ci saranno la giovane soprano Rosalia Cid, 25 anni originaria di Santiago de Compostela, che ha debuttato a fine giugno nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala, e la soprano Caterina Marchesini, 24 anni, vicentina, con un debutto a marzo nel ruolo di Giannetta ne “L’elisir d’amore” con Opera domani alla Royal Opera House di Muscat.

La parte musicale sarà curata dall’Orchestra Regionale Filrmonia Veneta, diretta dal maestro concertatore Alberto Zanardi. Con la partecipazione del Coro Ecclesia Nova, diretto dal maestro Matteo Valbusa.

Eventi di avvicinamento. La recita sarà anticipata mercoledì 10 agosto da una messa in scena dedicata ai giovani e nei giorni precedenti non mancherà il coinvolgimento della cittadinanza e dei turisti con un flash mob musicale.

Gli studenti del Liceo Artistico Statale di Cortina d’Ampezzo, inoltre, si occuperanno di “vestire” la cittadina a tema, realizzando dei calici di legno che addobberanno le vetrine dei negozi del centro.

Biglietti e abbonamenti. Biglietto intero euro 30,00, ridotto under 25 euro 15.00. Abbonamento per i due spettacoli “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere” e “L’elisir d’amore” euro 44,00; Abbonamento per gli spettacoli “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, “L’elisir d’amore” e “Alba in musica” del 27 agosto e del 4 settembre euro 76,00.

In foto Rosalia Cid.

logo

Related posts

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d’Ampezzo

Dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum gestirà i rifiuti a Cortina d'Ampezzo

In un comunicato stampa a firma dell'assessore Giorgio Da Rin, e di Michele De Bacco, presidenet di Bellunum, si comunica che dal 1° gennaio 2025 la Società Bellunum Srl, come deliberato dall’Assemblea dei Sindaci del Bacino Rifiuti Dolomiti, subentrerà nella titolarità del servizio di gestione...

A Cortina d’Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A Cortina d'Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld...

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

E’ stata una grande festa familiare la prima delle due serate volute da Cortinabanca e dal Centro per la Formazione e la Sicurezza – Scuola Edile di Belluno per premiare gli studenti che si sono segnalati per il loro impegno e i risultati conseguiti durante lo scorso anno scolastico. A premiare...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 23 dicembre alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

“Cortina è il bob”: lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

"Cortina è il bob": lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, interviene con una nota per sottolineare il legame storico fra Cortina e il bob e ringraziare chi sta lavorando per riaprire la pista “Eugenio Monti”. «Cortina è la pista da bob», scrive Lorenzi nella nota, «desidero esprimere il mio sincero...

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

La prima fase del Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso da Fondazione Cortina, si è conclusa con grande successo: 20.000 le persone coinvolte in questo progetto itinerante che ha portato in tour gli sport protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con...

A Cortina d’Ampezzo, sabato 21 dicembre inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Tanto divertimento per i più piccoli

A Cortina d'Ampezzo, sabato 21 dicembre inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Tanto divertimento per i più piccoli

Il 21 dicembre, dalle ore 17:00, la magica atmosfera natalizia invaderà Piazza Angelo Dibona con l'attesissima inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Ad aprire le celebrazioni uno spettacolo di danza a cura di Danza e Dintorni e le bellissime canzoni natalizie interpretate dalla talentuosa...

GIOCHI 2026: GHIACCIATA LA PRIMA CURVA DELLA PISTA DA BOB, SKELETON E SLITTINO DI CORTINA.

GIOCHI 2026: GHIACCIATA LA PRIMA CURVA DELLA PISTA DA BOB, SKELETON E SLITTINO DI CORTINA.

Ghiacciata la curva Sento della pista da bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo, teatro dei Giochi del 2026. Alla presenza dei referenti del CIO e delle Federazioni internazionali, nel consueto appuntamento mensile, è riuscita positivamente la prova di ghiacciatura dei primi 36 metri di...

CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP, SONO INIZIATI I LAVORI ALLA FINISH AREA

CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP, SONO INIZIATI I LAVORI ALLA FINISH AREA

Dopo il successo della decima edizione dello spettacolare gigante parallelo in notturna della Coppa del Mondo di snowboard, sabato scorso sulla pista Tondi di Faloria, Cortina d’Ampezzo si proietta ora sul secondo grande appuntamento agonistico della stagione 2024-2025, la Cortina Audi FIS Ski...