DELICIOUS FESTIVAL DOLOMITI: QUANDO SPORT E GUSTO VANNO A BRACCETTO
Delicious Festival Dolomiti, un weekend all’insegna della natura, dello sport, e del gusto.
La manifestazione di trail-running, in programma il 23 e il 24 settembre, a Cortina e in Alta Badia, da sempre sposa i sapori del territorio per regalare a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori un’esperienza davvero indimenticabile.
Tre le gare in programma che si svilupperanno lungo le Dolomiti Patrimonio Unesco: Delicious Trail Dolomiti di 43 km, Short Trail Dolomiti di 22 km, e Medium Delicious Trail di 33 km, con partenza in Alta Badia, che toccheranno ben quindici rifugi e ristoranti, e offriranno prelibati piatti della tradizione ampezzana e altoatesina, ma anche specialità rivisitate in chiave gourmet.
I PIATTI DEI RIFUGI E RISTORANTI DI CORTINA D’AMPEZZO
Rifugio Averau: insalata di riso freddo con verdure e frutta mista fresca e secca.
Rifugio Col Gallina: pastin, una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata di maiale e manzo, e rösti di patate e cipolle.
Baita Reisch: Ivan Resch, titolare di Baita Resch, pasticcere di professione, propone tortine monoporzioni di diversi tipi tra cui spicca quella di grano saraceno. E poi biscotti e pastine mignon mista come meringhe, “brutti ma buoni”, frollini e cestini di mele.
Baita Bai de Dones: crostini misti, e crostate di fatte in casa ai frutti di bosco, alle albicocche e alle fragole.
Rifugio Peziè de Parù: kaiserschmarren, una sorta di crepes a base di uova, alta e soffice, che si serve spezzettata con marmellata di mirtilli, e bocconcini di linzer.
Rifugio Croda da Lago: torta di ricotta, strudel di mele, linzer, crostata alle noci, torta al cioccolato, torta di grano saraceno senza glutine, biscotti, panini con semi misti, speck, soppressa, formaggi misti, prosciutto e uova.
Rifugio Scoiattoli: polentina calda con formaggi.
Rifugio Lago d’Alaj: vin brûlé, brûlé di mela, tè caldo ai frutti di bosco, crostate, torta di mele senza lattosio, e biscotti misti.
Rifugio Nuvolau: mini canederli verdi, allo speck, e in brodo di carne.
Rifugio Lagazuoi, posto a 2.752 metri di altitudine, è la struttura a quota più elevata, e non a caso offre piatti caldi: minestra di fagioli, spiedini di pollo con patate e verdure. Ma anche un dolce speciale, la Linzer Torte, una gustosa crostata originaria della città di Linz, friabile come una crostata ma morbida come una torta di mandorle e nocciole.
Hotel Villa Argentina, attenderà i partecipanti all’arrivo, a Pocol con: crostata di farina integrale e marmellata di fichi, e crostino con mortadella Villani.
I RIFUGI DELL’ALTA BADIA CON IL PIATTO DI CHEF NORBERT NIEDERKOFLER
E poi ci sono i rifugi dell’Alta Badia, pronti a rifocillare i partecipanti della gara intermedia. In primis il rifugio Ütia de Bioch che ha messo a punto un piatto davvero speciale: Ramen di Montagna, creato niente meno che dallo Chef Norbert Niederkofler, tre stelle Michelin del Ristorante St. Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina.
Un ramen composto da noodles con brodo scuro di cavolfiore fritto, daikon marinato all’olio di porcini, erbe di montagna e salsa di soia. Con contorno di erbe e radici di montagna. Noodles fatti solo con farina di segale, farina 0 e acqua calda; un impasto “povero” creato come si faceva nel passato, in mancanza delle uova.
Ütia Las Vegas Lodge: Raviolo Vegas 9.22, un raviolo di patate farcito ai porcini su crema di porro.
Ütia Pralongià: Orzotto mantecato con erbe di montagna e filetto di trota affumicata.
Scotoni: Panicia cun turtres, ovvero delle frittelle ripiene, tradizionalmente di spinaci e ricotta oppure crauti, fritte nell’olio bollente.
Insomma un tripudio di sapori e di specialità per rendere ancora più indimenticabile e magica la manifestazione.