Lorenzi e Zaia danno il “benvenuto” alla Coppa del mondo di sci maschile.
“Con il recupero delle gare di Coppa del mondo maschile, Cortina torna ad essere capitale dello sci alpino. Una sfida per la nostra comunità che non si vedeva da molto tempo, che inorgoglisce e non spaventa, vista la competenza dimostrata da Fondazione Cortina, da tutti gli operatori e dai volontari che già hanno magistralmente messo in evidenza di poter compiere un lavoro ben al di sopra delle aspettative”. Con queste parole il Sindaco di Cortina Gianluca Lorenzi sottolinea la grande attesa di tutta la cittadinanza ampezzana per i prossimi giorni di competizione sulle Tofane: “La fiducia dimostrata dalla FISI nei nostri confronti non fa che sottolineare come Cortina sia il luogo giusto e con le giuste competenze anche per la co-organizzazione dei Giochi Olimpici invernali 2026. Sono certo che questa tre giorni sarà un altro successo, sportivo, mediatico e di pubblico. E invito anche i cittadini di Cortina a farne parte, andando ad assistere alle gare. Perché lo sci, e gli sport invernali in generale, sono parte della nostra cultura e tradizione, proiettandoci verso un rinnovato spirito olimpico”
“Per Cortina d’Ampezzo sono i giorni delle pagine di storia. Dopo i successi e i podi delle ragazze della valanga rosa 2023, sabato e domenica toccherà a due Super-G per gli uomini, una specialità che non approdava sulla Perla delle Dolomiti da 33 anni, e che ci torna in una stagione che si piò ben definire un perfetto stress test in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. La pista Olimpia, già promossa a pieni voti dalle ragazze, si mette alla prova con gli uomini, ma non ho dubbi che sarà un nuovo successo”.
Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, saluta l’arrivo nella conca Ampezzana del Circo Bianco degli uomini che, sabato e domenica, disputeranno due Super-G.
“Cortina e tutto lo sport veneto – aggiunge Zaia – attendono a braccia aperte le squadre, i tecnici, i preparatori, gli ski men, i giornalisti per far sì che si viva un nuovo week end di spettacolo e adrenalina dove, fra tre anni, saranno i cinque cerchi a emozionarci. La pista – conclude Zaia – è perfettamente preparata (come si è visto con la femminile) da operatori che il mondo dello sci ci invidia. Il tempo non dipende da noi, ma le previsioni appaiono buone. Del resto, con questi atleti jet, farà comunque molto caldo. A tutti auguro risultati di prestigio, divertimento, spettacolo in uno degli scenari montani più affascinanti del mondo: le Dolomiti venete”.
Credito foto: Giuseppe Geppo Di Mauro