A 100 giorni dalla partenza del 106° Giro d’Italia le città di tappa si sono illuminate con i colori della Corsa Rosa

A 100 giorni dalla partenza del 106° Giro d’Italia le città di tappa si sono illuminate con i colori della Corsa Rosa

Nella notte di ieri, che segnava l’inizio del countdown dei 100 giorni alla Grande Partenza del 106° Giro d’Italia, le città che ospiteranno le 21 tappe della corsa hanno illuminato di rosa i loro luoghi più caratteristici.

Il Giro d’Italia, organizzato da RCS Sport, partirà il 6 maggio dalla Costa dei Trabocchi per concludersi il 28 maggio in quel di Roma. Nella capitale italiana l’illuminzione rosa della Fontana di Trevi è stata realizzata anche grazie al contributo di Enel, sponsor della Maglia Rosa. La Regione Abruzzo ospiterà la Grande Partenza del Giro d’Italia per la seconda volta nella sua storia a 22 anni di distanza dall’unico precedente.

Questi, tappa per tappa, sono i monumenti che si sono illuminati di Rosa:

  • 1ª tappa – 06/05/2023 – Fossacesia Marina – Ortona – Costa dei Trabocchi ITT: i Trabocchi a Fossacesia Marina e il Castello Aragonese ad Ortona.
  • 2ª tappa – 07/05/2023 – Teramo – San Salvo: il Castello della Monica a Teramo e L’Aquilone a San Salvo.
  • 3ª tappa – 08/05/2023 – Vasto – Melfi: il Monumento alla Bagnante a Vasto e Porta Venosina a Melfi.
  • 4ª tappa – 09/05/2023 – Venosa – Lago Laceno: Piazza Umberto I a Venosa e il Palazzo Municipale di Bagnoli Irpino.
  • 5ª tappa – 10/05/2023 – Atripalda – Salerno: la Domus di Abellinum ad Atripalda e il Palazzo di Città di Salerno.
  • 6ª tappa – 11/05/2023 – Napoli – Napoli: la Basilica di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito a Napoli.
  • 7ª tappa – 12/05/2023 – Capua – Gran Sasso d’Italia (Campo Imperatore): Porta Napoli a Capua e il Castello Cinquecentesco a L’Aquila.
  • 8ª tappa – 13/05/2023 – Terni – Fossombrone: la Cascata delle Marmore a Terni e il Ponte della Concordia a Fossombrone.
  • 9ª tappa – 14/05/2023 – Savignano sul Rubicone – Cesena (Technogym Village) ITT: il Ponte Romano sul Rubicone a Savignano sul Rubicone e Piazza del Popolo a Cesena.
  • 10ª tappa – 16/05/2023 – Scandiano – Viareggio: la Rocca del Boiardo a Scandiano e il Molo della Madonnina di Viareggio.
  • 11ª tappa – 17/05/2023 – Camaiore – Tortona: la Torre Civica in Piazza San Bernardino a Camaiore e la Torre del Castello a Tortona.
  • 12ª tappa – 18/05/2023 – Bra – Rivoli: la Zizzola a Bra e il Castello di Rivoli.
  • 13ª tappa – 19/05/2023 – Borgofranco d’Ivrea – Crans Montana: la Torre Campanaria del Ricetto a Borgofranco d’Ivrea e la scritta illuminata sul Lago Grenon a Crans Montana.
  • 14ª tappa – 20/05/2023 – Sierre – Cassano Magnago: l’Hotel de la Ville a Sierre e il Campanile di San Maurizio a Cassano Magnago.
  • 15ª tappa – 21/05/2023 – Seregno – Bergamo: Piazza Concordia a Seregno e Porta San Giacomo a Bergamo.
  • 16ª tappa – 23/05/2023 – Sabbio Chiese – Monte Bondone: il Santuario della Madonna della Rocca a Sabbio Chiese e il MUSE, Museo della Scienza, a Trento.
  • 17ª tappa – 24/05/2023 – Pergine Valsugana – Caorle: il Platano di Viale Dante a Pergine Valsugana e il Santuario della Madonna dell’Angelo a Caorle.
  • 18ª tappa – 25/05/2023 – Oderzo – Val di Zoldo: Palazzo Foscolo a Oderzo e il Mas de Sabe in Val di Zoldo.
  • 19ª tappa – 26/05/2023 – Longarone – Tre Cime di Lavaredo: il Municipio di Longarone e le Tre Cime di Lavaredo.
  • 20ª tappa – 27/05/2023 – Tarvisio – Monte Lussari ITT: Borgo Lussari.
  • 21ª tappa – 28/05/2023 – Roma – Roma: la Fontana di Trevi a Roma.

In foto: Le Tre Cime di Lavaredo, sede di arrivo della 19^ tappa.

logo

Related posts

A Cortina d’Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A Cortina d'Ampezzo raddoppiato il servizio Skibus per la stagione 2024/2025

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità all’insegna della sostenibilità e della valorizzazione del territorio. Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld...

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

“Scuola e sport: binomio possibile e vincente”: Cortinabanca e C.F.S. di Belluno premiano a San Vito di Cadore gli studenti meritevoli della parte alta della provincia.

E’ stata una grande festa familiare la prima delle due serate volute da Cortinabanca e dal Centro per la Formazione e la Sicurezza – Scuola Edile di Belluno per premiare gli studenti che si sono segnalati per il loro impegno e i risultati conseguiti durante lo scorso anno scolastico. A premiare...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per lunedì 23 dicembre alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

“Cortina è il bob”: lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

"Cortina è il bob": lo dichiara il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi.

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, interviene con una nota per sottolineare il legame storico fra Cortina e il bob e ringraziare chi sta lavorando per riaprire la pista “Eugenio Monti”. «Cortina è la pista da bob», scrive Lorenzi nella nota, «desidero esprimere il mio sincero...

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

CONCLUSA CON SUCCESSO LA PRIMA FASE DELLA “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION” DI FONDAZIONE CORTINA

La prima fase del Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso da Fondazione Cortina, si è conclusa con grande successo: 20.000 le persone coinvolte in questo progetto itinerante che ha portato in tour gli sport protagonisti delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026, con...

A Cortina d’Ampezzo, sabato 21 dicembre inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Tanto divertimento per i più piccoli

A Cortina d'Ampezzo, sabato 21 dicembre inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Tanto divertimento per i più piccoli

Il 21 dicembre, dalle ore 17:00, la magica atmosfera natalizia invaderà Piazza Angelo Dibona con l'attesissima inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale. Ad aprire le celebrazioni uno spettacolo di danza a cura di Danza e Dintorni e le bellissime canzoni natalizie interpretate dalla talentuosa...

GIOCHI 2026: GHIACCIATA LA PRIMA CURVA DELLA PISTA DA BOB, SKELETON E SLITTINO DI CORTINA.

GIOCHI 2026: GHIACCIATA LA PRIMA CURVA DELLA PISTA DA BOB, SKELETON E SLITTINO DI CORTINA.

Ghiacciata la curva Sento della pista da bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo, teatro dei Giochi del 2026. Alla presenza dei referenti del CIO e delle Federazioni internazionali, nel consueto appuntamento mensile, è riuscita positivamente la prova di ghiacciatura dei primi 36 metri di...

CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP, SONO INIZIATI I LAVORI ALLA FINISH AREA

CORTINA AUDI FIS SKI WORLD CUP, SONO INIZIATI I LAVORI ALLA FINISH AREA

Dopo il successo della decima edizione dello spettacolare gigante parallelo in notturna della Coppa del Mondo di snowboard, sabato scorso sulla pista Tondi di Faloria, Cortina d’Ampezzo si proietta ora sul secondo grande appuntamento agonistico della stagione 2024-2025, la Cortina Audi FIS Ski...

Il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo

Il Sindaco di Cortina d'Ampezzo, Gianluca Lorenzi, insignito del Collare d’Oro al Merito Sportivo

Il Sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, è stato insignito del prestigioso Collare d’Oro al Merito Sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano, durante la cerimonia annuale del CONI svoltasi a Roma il 16 dicembre 2024. L’evento ha riunito le più alte cariche istituzionali e...