Criterium giovanile short track”,sabato 11 e domenica 12 marzo, i migliori giovani pattinatori italiani in gara a Pieve di Cadore
I MIGLIORI PATTINATORI D’ITALIA AL CRITERIUM GIOVANILE DI PIEVE DI CADORE
I migliori giovani pattinatori italiani in gara a Pieve di Cadore.
Sabato 11 e domenica 12 marzo sulla pista del Palaghiaccio Galvalux Arena di Tai è in programma il “Criterium giovanile short track”, la più importante manifestazione a livello nazionale riservata alle promesse del pattinaggio veloce su pista corta. A contendersi il titolo nazionale si cimenteranno 84 ragazzi e ragazze di età compresa tra gli 8 e 11 anni provenienti dalle regioni dove è più praticato il pattinaggio su ghiaccio: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Veneto. “E a proposito del Veneto – sottolinea Cristina Marchi, presidente dell’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore – è la prima volta che la nostra regione organizza questa importante manifestazione.
Devo dire che la Federazione ce l’ha assegnata tenendo conto dei buoni risultati raggiunti anche dai nostri pattinatori cadorini a livello nazionale. Sono di questi giorni le medaglie di Matilde De Bettin e Emily Tormen al campionati italiani. Il Criterium è il più importante evento sportivo nazionale riservato alle giovani promesse di questa specialità perché riunisce tutti i Comitati all’interno di un progetto promozionale che seleziona i giovanissimi che hanno tutte le caratteristiche per diventare dei bravi pattinatori.”
E’ da selezioni come queste che sono emersi i pattinatori italiani che hanno vinto e si sono distinti alle Olimpiadi.
In questo senso non è assolutamente esagerato considerare il Criterium come un mini Campionato italiano di pattinaggio veloce su pista corta perché sarà da qui che partono i percorsi formativi riservati ai ragazzi che dimostrano di possedere quelle caratteristiche sulle quali lavorare per forgiare i campioni di domani.
La manifestazione dell’11 e 12 marzo è organizzata dall’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore che appena compiuto 70 anni di vita durante i quali ha “allevato” parecchi campioni. Una per tutti: Chiara Simionato che ha partecipato a tre Olimpiadi e ha vinto due Coppe del mondo.
Ascolta l’intervista con Cristina Marchi,presidente dell’Unione Sportiva Ghiaccio Pieve di Cadore,dal lettore sottostante: