COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO PARALIMPICO, SI COMINCIA OGGI CON LO SLALOM
Prenderanno il via oggi le Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico, evento che conclude il circuito 2022-2023 per quanto riguarda le discipline tecniche, vale a dire gigante e slalom. La Regina raccoglie il testimone di Sella Nevea, la località friulana che nel fine settimana ha proposto le Finali di Coppa per quanto riguarda le discipline veloci (discesa e superG). L’organizzazione è affidata a Fondazione Cortina, realtà che organizza la Coppa del mondo di sci alpino femminile e che nelle scorse settimane ha proposto anche l’appuntamento della Coppa del mondo di snowboard cross paralimpico. Importante è la sinergia tra Fondazione Cortina e Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici (FISIP), Fondazione Milano Cortina 2026, Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) e Federazione Internazionale dello Sci (FIS).
Teatro di gara delle Finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico, da martedì 14 a venerdì 17 marzo, sarà la pista Olympia delle Tofane: in programma ci sono due giornate dedicate allo slalom e due al gigante. A confrontarsi su quello che è uno dei tracciati più iconici dello sci mondiale saranno oltre cento atleti, provenienti da venticinque nazioni.
A motivo delle previsioni meteo che per la mattinata di martedì 14 prevedono alta probabilità di precipitazioni, il programma originario subirà una variazione: l’apertura sarà affidata allo slalom e non al gigante. Il via alla prima manche verrà dato alle 9.15. «Lo slalom è più gestibile in caso di cattivo tempo e perciò abbiamo optato per questo cambio di programma, in modo da non perdere alcuna giornata di gara» spiega il direttore di gara, Matteo Gobbo. «La pista si presenta in ottime condizioni e agli atleti che hanno effettuato la sciata libera questa mattina è piaciuta molto».
Sia per lo slalom sia per il gigante si gareggerà sulla parte finale della Olympia, con arrivo a Rumerlo: il tracciato del gigante si svilupperà dal “Gran Curvone”, quello dello slalom dalle “Pale di Rumerlo”. Ad assistere alle gare della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico ci saranno anche diversi studenti del territorio: all’invito di Fondazione Cortina hanno infatti risposto la scuola media “Rocca” di Feltre, la scuola media di Agordo, la scuola media Belluno 3 di Castion, l’istituto Catullo di Belluno e l’istituto omnicomprensivo Valboite.
Dopo la due giorni della Coppa del mondo di snowboard cross, Fondazione Cortina è pronta dunque a un’altra sfida nell’ambito paralimpico. Come detto, si gareggerà da martedì 14 fino a venerdì 17 marzo. Le premiazioni si svolgeranno ogni giorno al termine dell’ultima gara alla Finish Area di Rumerlo mentre per la giornata conclusiva, venerdì 17, l’appuntamento con le premiazioni è fissato in centro a Cortina, alla Conchiglia di piazza Angelo Dibona, con inizio alle 17.30: sarà una premiazione in grande stile, con l’assegnazione delle coppe di cristallo ai vincitori delle classifiche finali.