A CORTINA D’AMPEZZO SI SCIA FINO AL PRIMO MAGGIO

A CORTINA D’AMPEZZO SI SCIA FINO AL PRIMO MAGGIO

La stagione invernale non è ancora finita: per chi vuole godersi le ultime curve primaverili, impianti, piste e rifugi a Cortina sono aperti fino al 1° maggio: nell’area Tofana – Freccia nel Cielo, Lagazuoi e 5 Torri si scia infatti fino al 10 aprile, al Col Gallina fino al 16 aprile, mentre come da tradizione il Faloria chiuderà il 1° maggio. Anche la nuova Cortina Skyline sarà aperta fino al 10 aprile.

La stagione invernale 2022-23 è stata una stagione coi fiocchi, abbiamo lavorato intensamente e siamo molto soddisfatti dei risultati – ricorda il Presidente di Cortina Skiworld, Marco Zardini– Siamo contenti e orgogliosi di potere accogliere i nostri ospiti ancora per un mese, anche perché si preannuncia una Pasqua con buone condizioni neve, anche grazie alle temperature di questi giorni. Dopodiché i nostri occhi sono già puntati sull’estate”.

E se gli ultimi impianti del Faloria chiuderanno la stagione invernale il 1 maggio, il 27 maggio inaugurerà la stagione estiva con gli impianti del Lagazuoi. Ma in attesa dell’estate, la primavera ampezzana sugli sci è ancora ricca di appuntamenti ed eventi.

Chiudiamo in bellezza», ammette Enrico Ghezze, amministratore unico della società Faloria-Cristallo, «con un appuntamento enogastronomico ed uno sportivo. La voglia di sciare è ancora tanta. Sono numerosi coloro che ci chiedono se prolunghiamo l’apertura degli impianti anche oltre il primo maggio. Tanti maestri di sci o gli sci club che vorrebbero evitare di andare nei ghiacciai. In Faloria è davvero inverno. La neve è fantastica. Dopo le recenti nevicate e il freddo di questi giorni, è un vero spettacolo. Le giornate sono più lunghe e si sta molto bene anche in rifugio, in terrazza a godersi il panorama, dove stanno salendo in tanti anche senza gli sci, solo per respirare aria buona e scattare le foto alla neve di aprile». Il primo maggio sarà l’ultimo giorno utile per questa lunga stagione. «Vedere tanta gente contenta di poter sciare ancora in condizioni così perfette ci riempie di soddisfazione», ammette Ghezze, «e ci dà la carica per continuare su questa strada. E’ stata una stagione impegnativa, ma le soddisfazioni sono state numerose».

La società Faloria-Cristallo ha in serbo vari appuntamenti per attirare in pista gli appassionati a fine aprile. Gare di sci, feste nei rifugi e intrattenimenti. Sabato 29 aprile torna al rifugio Faloria il Cortina Food lovers che vede ai fornelli gli chef di vari ristoranti, uniti assieme, per proporre i loro piatti. Domenica 30 aprile si potrà cantare e ballare in terrazza la rifugio Faloria, dopo le sciate, con la musica dal vivo. E il primo maggio gran finale con il Faloria Ski Challenge : la gara di sci che ogni anno chiude la stagione invernale con un momento conviviale organizzato dopo le premiazioni al rifugio Faloria.

A Ra Valles, la Tofana – Freccia nel Cielo propone fino al 10 aprile “Solerà”, le colazioni con un menu speciale a base di prodotti dolci e salati a chilometro zero. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 10.30.

Ma non solo qui: in tutti i rifugi sono presenti menu pasquali ricchi di prodotti di stagione, dalle erbette selvatiche agli asparagi ai dolci delle feste, come l’immancabile brazorà, per un abbraccio di gusto.

Al Lagazuoi Expo Dolomiti, sul monte omonimo, fino al 10 aprile sono visitabili due mostre.“The pioneers’ passion” di Stefano Zardini rappresenta un esperimento fotografico dirompente e innovativo, un inno allo spirito indomabile delle comunità delle Alpi che a inizio Novecento “inventarono” il turismo invernale montagna e lo sci. La mostra resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta, riaprirà successivamente con l’inizio della stagione estiva, il 27 maggio, e sarà in esposizione fino a domenica 18 giugno 2023. La seconda è l’esposizione dei progetti vincitori del Lagazuoi WIMA, il premio nato per promuovere la montagna come luogo d’innovazione, che esplora il potenziale creativo e culturale delle terre alte, fonte di ispirazione per stili di vita differenti. Anche questa mostra, inaugurata sabato 1° aprile 2023 a Lagazuoi EXPO Dolomiti, resterà visitabile fino al lunedì di Pasquetta per poi riaprire il 27 maggio, con l’inizio della stagione estiva, e restare in esposizione fino a marzo 2024.

Cortina d’Ampezzo ospiterà poi la seconda edizione dell’Alpinathlon, il duathlon (corsa e sci alpinismo) organizzato da Fondazione Cortina che ha fatto il suo debutto nel 2022. L’appuntamento è per sabato 15 aprile, teatro di gara sarà un tracciato, già sperimentato con successo lo scorso anno, che si snoda tra il centro di Cortina e il monte Faloria.

logo

Related posts

Cortina. Minorenne inglese perde la vita sulle piste del Lagazuoi.

Cortina. Minorenne inglese perde la vita sulle piste del Lagazuoi.

Un ragazzo inglese (minorenne) stamattina ha perso la vita sulle piste del Lagazuoi. Il giovane stava scendendo lungo una pista, quando ha perso il controllo andando a schiantarsi contro un albero che delimitava il tracciato. Erano da poco passate le 9.30 quando è stata allertata la centrale...

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO AUTO ALIMENTATA A GPL

PONTE NELLE ALPI, INCENDIO AUTO ALIMENTATA A GPL

Alle 19.15, di giovedì 20 febbraio, i Vigili del fuoco sono intervenuti lungo la SS51 in via Roma a Ponte nelle Alpi per l’incendio di un’auto alimentata a Gpl. Nessuna persona è rimasta coinvolta. I Vigili del fuoco arrivati da Belluno, hanno spento la Ford Fiesta completamente avvolta...

Sabotaggio alla pista da bob di Cortina d’Ampezzo. Saldini: “Atto irrispettoso”

Sabotaggio alla pista da bob di Cortina d'Ampezzo. Saldini: "Atto irrispettoso"

Sabotaggio nel corso della notte alla pista di bob, skeleton e slittino di Cortina d’Ampezzo. Un tubo di refrigerazione e’ stato staccato e ritrovato in mezzo alla strada, bloccando la circolazione stardale e creando notevoli disagi ai lavori del cantiere dei Giochi olimpici e paralimpici...

“IT’s Your Vibe”: Milano Cortina 2026 svela il motto ufficiale dei Giochi

“IT’s Your Vibe”: Milano Cortina 2026 svela il motto ufficiale dei Giochi

"IT’s Your Vibe" sarà il cuore pulsante dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, rappresentando un innovativo sistema di comunicazione destinato a diventare centrale per Milano Cortina 2026. I Giochi 2026 saranno, infatti, una grande esperienza condivisa che celebra l’energia, la...

SOCCORSO SCIALPINISTA SULL’ANTELAO

SOCCORSO SCIALPINISTA SULL'ANTELAO

Passato da poco mezzogiorno, il compagno di uno scialpinista ha contattato il Suem 118, poiché l'amico con cui stava scendendo poco sotto la cima del Monte Antelao, in territorio di Calalzo di Cadore,  in quel momento senza sci ai piedi, era scivolato sparendo dalla sua vista. Fortunatamente...

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE A CORTINA D’AMPEZZO

Il sindaco di Cortina d’Ampezzo, Gianluca Lorenzi, ha convocato il Consiglio comunale per venerdì 28 febbraio alle 9.30 con 8 punti all’ordine del giorno. La seduta sarà trasmessa in diretta su Radio Cortina. Di seguito l’ordine del giorno.

TORNA “CORTINA IN WELLNESS” IL 22 E 23 FEBBRAIO

TORNA “CORTINA IN WELLNESS” IL 22 E 23 FEBBRAIO

Al via l’edizione invernale di Cortina in Wellness, un weekend dedicato al benessere per la popolazione ampezzana e gli amanti della regina delle Dolomiti, che si terrà il 22 e 23 febbraio a Cortina. Promosso dalla Wellness Foundation - organizzazione non profit creata da Nerio Alessandri...

A Cortina d’Ampezzo, controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro.  Elevate sanzioni per 100mila euro a carico di 12 imprese edili irregolari.

A Cortina d'Ampezzo, controlli dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Elevate sanzioni per 100mila euro a carico di 12 imprese edili irregolari.

Il Nucleo Operativo del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia,  coadiuvato dai Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Belluno e dai militari della Compagnia Carabinieri di Cortina d’Ampezzo, nell’ambito delle attività finalizzate a prevenire e reprimere i fenomeni dello...

NUOVA SFIDA PER MORENO PESCE: SABATO 22 FEBBRAIO SULL’OLIMPIA DELLE TOFANE. ASCOLTA L’INTERVISTA.

NUOVA SFIDA PER MORENO PESCE: SABATO 22 FEBBRAIO SULL'OLIMPIA DELLE TOFANE. ASCOLTA L'INTERVISTA.

Una nuova sfida attende Moreno Pesce sulle Dolomiti d’Ampezzo che tanto ama. Un’altra salita per dimostrare che nessuna vetta è davvero irraggiungibile, nemmeno per chi ha subito un’amputazione importante come la sua. È con questa convinzione che Moreno Pesce, atleta paralimpico e...