A GIUGNO IL 32,4% IN PIù DI TURISTI A CORTINA D’AMPEZZO
Il Comune di Cortina d’Ampezzo, unitamente all’Associazione Albergatori, che utilizza la piattaforma H-Benchmark, ha recentemente fatto un’analisi dei dati riguardo all’occupazione alberghiera e al tipo di clientela che frequenta la nostra località, relativamente all’inizio della stagione estiva in corso e al suo sviluppo nei mesi a seguire, sempre per il periodo estivo.
Il dato consolidato del mese di giugno 2023, dal campione di strutture che lo raccoglie in maniera aggregata, riporta le seguenti considerazioni:
– tasso di occupazione medio Giugno 2023 vs. Giugno 2022: 57,7% vs. 43,9% ( incremento +31,4%);
– tasso di occupazione medio Giugno 2023 per categoria: 3*-3*S 69%, 4*-4*S 48,9%;
– durata media della prenotazioni in aumento;
– I 4/5 degli ospiti proveniente dall’estero, con un’importante presenza di ospiti da Stati Uniti (18,6%) e dalla Germania (7,6%). Si segnala una presenza importanti di ospiti provenienti dal Giappone (4,4%), in ripresa;
– Gli ospiti provenienti dagli Stati Uniti hanno speso mediamente circa 130 euro in più per notte degli ospiti italiani, francesi e tedeschi per cui sono considerati ospiti con maggior potere di spesa ed anche più attenti ai servizi erogati;
– Francesi e Statunitensi soggiornano mediamente circa una notte in più degli ospiti italiani; – 2/3 delle prenotazioni è arrivata tramite intermediazione, di OTA (44%), e di Tour Operator (22%); Relativamente alle previsioni di prenotazioni per luglio e agosto 2023 ci è dato sapere:
– Il dato di occupazione è di 10 punti percentuali sopra rispetto a quello acquisito alla stessa data lo scorso anno per la stagione scorsa e solo 6 punti percentuali indietro rispetto al consolidato 2022. Ragionevolmente la stagione estiva 2023 su Cortina sarà migliore rispetto a quella 2022;
– la pressione della domanda degli ultimi 15 giorni riguarda, in modo abbastanza lineare, entrambe le mensilità. Non si nota un effetto last minute, né di concentrazione delle prenotazioni sulle due settimane centrali di agosto, ma una domanda costante per tutte la stagione estiva.
Da considerare che il periodo centrale di agosto di solito è maggiormente frequentato da turisti Italiani.
Questa proiezione considerare l’attuale stagione estiva molto promettente e in linea con un trend positivo che stiamo registrando già da alcuni anni.
Stefano Pirro: Presidente dell’Associazione Albergatori: “Poter usufruire di aggiornamenti costanti in tempo reale e in modo previsionale permette agli albergatori di fornire migliore assistenza e servizi più completi anche nei periodi di medi-bassa stagione. Il ritorno in maniera importante specialmente della clientela Americana e Giapponese è uno stimolo importante per migliorarsi sempre di più ed essere sempre più attrattivi verso mercati di alta qualità e molto sensibili sull’Ospitalità. H-Benchmark è un prodotto strategico per poter operare e programmare al meglio le attività e i servizi dell’accoglienza sia delle strutture che del territorio.”
Roberta Alverà: Assessore al turismo “da quest’analisi risulta chiaro e consolidato l’appeal che la nostra destinazione ha nel periodo estivo soprattutto verso la clientela straniera. L’organizzazione e supporto che l’Amministrazione Comunale dà ai molti eventi sportivi e culturali è fondamentale per aumentare il livello dell’offerta turistica e quest’andamento non può che essere da stimolo ad un miglioramento costante. Siamo convinti che sempre più premierà l’offerta di prodotti turistici meno generalizzati e in quest’ottica stiamo lavorando, oltre al fatto di cercare di allungare ogni anno un po’ di più la stagione e organizzare servizi che vadano a potenziare l’offerta turistica.”