Notizie
Questa mattina verso le 6.15 il Soccorso alpino di Feltre è stato allertato dalla Centrale del Suem per un uomo ruzzolato lungo un pendio nel bosco, non distante da Malga Sassumà, sul Monte Grappa.
Il 73enne di Quero – Vas (BL) stava osservando animali con un binocolo assieme a un amico, quando è scivolato dal pulpito dove si trovavano fermandosi addosso alle piante una trentina di metri più in basso. L’elicottero di Trento emergenza ha imbarcato 3 soccorritori in piazzola a Feltre, per poi dirigersi sul luogo dell’incidente. Sbarcati nelle vicinanze con tecnico di elisoccorso ed equipe medica, la squadra ha raggiunto l’infortunato che era cosciente, ma aveva riportato un probabile politrauma. Prestate le prime cure, l’uomo è stato imbarellato e sollevato verso l’alto per contrappeso. Recuperato con un verricello, è stato poi trasportato all’ospedale di Trento.
L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha recuperato una coppia di escursionisti spagnoli in difficoltà sulla Ferrata delle trincee, a Livinallongo del Col di Lana. All’uscita del tratto attrezzato, marito e moglie avevano sbagliato direzione per il rientro, finendo bloccati in un ripido canale erboso. Imbarcati, i due sono stati trasportati a valle.
La Centrale del Suem è stata attivata dal gestore del Rifugio Coldai, che, sentendo delle grida provenienti da una zona sotto l’edificio, con il binocolo ha visto un uomo, assieme a due cani, che si sbracciava tenendosi un ginocchio. Dopo aver imbarcato a Malga Pioda un soccorritore della Val di Zoldo, l’elicottero ha raggiunto il punto indicato, una traccia che sale la Val de le Ziolere. L’uomo che era caduto e si era effettivamente fatto male a un ginocchio, è stato imbarcato e trasportato all’ospedale di Belluno, mentre il soccorritore è sceso lungo la valle assieme ai due cani, per poi caricarli sulla jeep a Malga Pioda e portarli a Palafavera.