MONTAGNA. BANDO DA 3 MILIONI DI EURO PER IMPIANTI A FUNE E MEZZI BATTIPISTA.
“È risaputo che la fruibilità delle aree sciabili e la sicurezza richiesta nella loro gestione dipendono anche dalle condizioni di innevamento ed apprestamento del sedime delle piste. Così come riteniamo strategico incentivare l’uso estivo degli impianti di risalita al fine di supportare lo sviluppo turistico di queste aree incentivando discipline sportive che impiegano le medesime infrastrutture presenti nei territori montani. Per questi motivi abbiamo stanziato oltre 3 milioni di euro per il settore dell’impiantistica funiviaria, la realizzazione di nuovi impianti di innevamento e/o l’ammodernamento di quelli esistenti, l’acquisto di mezzi battipista e l’attrezzaggio per il trasporto di biciclette negli impianti di risalita”.
Così l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, annuncia il bando di finanziamento, che prevede un contributo regionale pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile per ogni singolo intervento rientrante in graduatoria, a favore dei soggetti gestori delle aree sciabili per l’adeguamento e l’ammodernamento degli impianti montani veneti per un utilizzo esteso all’intero arco dell’anno.
“Questo bando, oltre a rigenerare impianti di innevamento e a sostenere l’acquisto di nuove attrezzature sia per il periodo invernale sia estivo, intende rispondere a una crescita della domanda legata al turismo montano basato anche su nuovi club di prodotto – prosegue Caner -. Non solo il trekking e l’escursionismo, ma anche tutta una serie di esperienze outdoor con la bicicletta. Le Dolomiti venete, la montagna veneta in generale, può offrire molto sotto questo punto di vista per continuare ad essere uno dei comparti più importanti della bilancia turistica regionale. Infatti, nonostante la poca neve e il caldo, i numeri e le presenze invernali sono state molto buone, così come nei primi sei mesi del 2023 la montagna sta rispondendo bene alle aspettative di ripresa”.
“Dalla piattaforma dell’Osservatorio del Turismo regionale implementata grazie alla collaborazione con Federalberghi Veneto, Faita Nordest, H-benchmark, arrivano, infatti, previsioni favorevoli per il mese di settembre con un tasso di occupazione delle camere superiore ai 2/3 di quello registrato nel 2022” conclude l’assessore al Turismo, Caner.
Il bando, approvato dalla Giunta regionale, sarà pubblicato domani, venerdì 25 agosto 2023, nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
In foto: Funivia Cima Tofana