CARABINIERI SULLE PISTE: 16 INTERVENTI DI SOCCORSO
CORTINA D’AMPEZZO. Continuano i servizi di controllo e vigilanza sulle piste dei comprensori da parte dei Carabinieri sciatori.
Nell’ultimo fine settimana sono stati 16 gli interventi di soccorso operati dagli uomini dell’Arma, di cui uno più impegnativo che ha visto l’intervento dell’elisoccorso del 118.
Gli infortunati, nella quasi totalità dei casi, non hanno riportato grandi traumi, ma alcuni di loro sono stati trasportati a valle con il toboga, la barella trasportata lungo la pista dagli sciatori. Spesso l’eccessiva velocità è alla base degli infortuni, così come la scarsa dimestichezza con le piste e talora l’idea di poter affrontare, anche da poco esperti, piste troppo impegnative.
L’invito dell’Arma è sempre lo stesso, prudenza, attenzione e controllo.
I Carabinieri, che anche nel fine settimana trascorso, hanno impiegato 38 militari di vigilanza sui comprensori, monitorano costantemente i flussi turistici di sportivi sulle montagne, con pattuglie di sciatori e su motoslitte.
L’avviata stagione sciistica, che nelle prossime settimane vedrà certamente un aumento delle presenze sulle bellissime montagne bellunesi, comporterà anche un aumento degli sciatori dell’Arma per garantire le migliori condizioni di sicurezza e chi si vuole godere la neve e i sapori dei rifugi montani.