CARNEVALE A CORTINA D’AMPEZZO: UNA SETTIMANA RICCA DI INIZIATIVE
L’organizzazione è sempre targata Cortina for Us, che assieme al Comune di Cortina d’Ampezzo, rafforza le proposte e le attività per il pubblico della Regina delle Dolomiti durante il weekend di Carnevale.
Dalle piste delle Tofane, dove solo alcuni giorni fa si sono disputate le gare di Coppa del Mondo di sci femminile, alle vie del centro, il Carnevale di Cortina si conferma uno degli appuntamenti più attesi del periodo invernale e certamente tra i preferiti dai più piccoli.
A rendere speciale e possibile l’iniziativa sono le sinergie. Fanno squadra sul territorio per supportare i principali eventi la Fondazione Cortina, Cortina Banca, Cortina Ski World, l’Associazione Albergatori ed il Premium Partner UnipolSai Zandonella di Cortina for Us, insieme ad Exclama e Socado.
Quest’anno il primo momento da segnare in agenda è quello di giovedì 8 febbraio alle ore 17.00 con “Gustavo, il venditore d’aria” che intratterrà gli ospiti della Regina delle Dolomiti, passeggiando lungo le principali vie del centro.
Alle 17.45 in piazza Angelo Dibona il Gruppo di Danze Urbane – A.S.D. Cortina Energym inaugurerà ufficialmente le giornate di festa con “Street Dance in maschera” assieme alla cantante Verena Sambo, per poi passare il testimone al “Pierrot Fire Show” per uno spettacolo all’insegna della comicità e della magia del fuoco.
Sabato 10 dalle ore 17.00, ci si potrà “tuffare nelle nuvole e nuotare nel cielo”, con lo spettacolo itinerante “La balena volante”, mentre dalle 17.30 la compagnia Visionaria incanterà, ai piedi del campanile di Cortina, grandi e piccini con “Le Mie Me”, tra danza aerea e nuovo circo.
Martedì 13 febbraio sarà davvero grasso con le numerose attività in programma all’insegna del divertimento per tutti i bambini.
Si inizierà dalle ore 15.00 alle 17.00 con l’irrinunciabile sfilata delle mascherine sul palco della Conchiglia e fantastici premi per tutti. Quest’anno per l’occasione, ad applaudire i più tradizionali e sempre amati Zorro, principesse ed eroi senza tempo, ci saranno due ospiti di eccezione, per un pomeriggio memorabile!
A seguire le premiazioni del palio dei Sestieri d’Anpezo che, con le colorate casacche ciascuna di colore differente a seconda della zona di appartenenza, regaleranno la giusta componente di tradizione locale in compagnia del nostro tanto amato Corpo Musicale d’Anpezo.
Per tutto il pomeriggio di martedì sarà anche possibile farsi truccare nelle postazioni “trucca bimbi”, intrattenersi con le creazioni di palloncini e deliziarsi con zucchero filato.
Inoltre da giovedì 8 a martedì 13 febbraio l’animazione per i bambini si diffonde anche sulle piste con l’Area Kids a Piè Tofana durante la pausa pranzo.
Ad accompagnare il nostro Carnevale la casetta dell’Ulda in piazza Angelo Dibona con vin brulè e succo di mela caldo e quella del Sestieri di Azon davanti al Municipio con gli irresistibili “Nighele”.
Roberta Alverà – vicesindaco di Cortina d’Ampezzo: «Un susseguirsi di appuntamenti coinvolge la nostra località in questa animata stagione invernale, non appena calerà il sipario sulle gare di Coppa del Mondo saremo già immersi nel clima carnevalesco. Anche quest’anno abbiamo concepito il Carnevale a misura di bambini, riservando loro alcune sorprese davvero speciali. Ci auguriamo la numerosa partecipazione di residenti e ospiti».