A CORTINA D’AMPEZZO IL CONVEGNO ‘SPORT È SCUOLA. VERSO I GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO CORTINA 2026’
“I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione per far conoscere al mondo intero le bellezze del Veneto, ma soprattutto per creare nuove opportunità di lavoro e di crescita per i nostri giovani. Lo sport è educazione, occasione di sviluppo e attrattività del territorio in termini di professionalità, opportunità per generare nuovi modelli organizzativi. Abbiamo sottoscritto con Fondazione Cortina e con l’Ufficio scolastico regionale veneto (USRV) un Protocollo d’Intesa, sostenuto con un contributo di 200mila euro, che si pone l’obiettivo di preparare i nostri ragazzi ad affrontare le sfide e le opportunità che i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali porteranno con sé oltre all’eredità che lasceranno sul territorio. Le iniziative che verranno promosse punteranno ad educare le nuove generazioni ai valori del rispetto, dell’amicizia e del fair play per diffondere la cultura dell’inclusione e delle pari opportunità abbattendo le barriere; per promuovere la partecipazione di tutti; per ispirare i giovani ad avvicinarsi allo sport e ad adottare uno stile di vita sano e attivo”.
Lo ha annunciato questa mattina a Cortina d’Ampezzo l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Elena Donazzan nel corso del convegno “Sport è scuola” promosso dall’Assessorato all’Istruzione della Regione del Veneto nell’ambito di “Veneto in Action. Opportunità per la provincia di Belluno in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026”. Un appuntamento a cui sono intervenuti, tra gli altri, Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina, Stefano Campoccia, Vice presidente di Fondazione Cortina, un migliaio di giovani degli istituti scolastici della Regione, professionisti del mondo sportivo e rappresentanti degli istituti scolastici regionali che coniugano l’attività sportiva, anche a livello agonistico, con il percorso di studio.
“Grazie a questo Protocollo d’Intesa – ha aggiunto l’assessore, dopo i video messaggi del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi, e all’Istruzione e al merito Giuseppe Valditara – Fondazione Cortina entrerà nelle scuole, primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio, per incontrare i ragazzi, trasmettere i valori dell’olimpismo e della solidarietà, grazie alla collaborazione con la Federazione degli sport paralimpici. Gli studenti avranno la possibilità di assistere ai principali eventi sportivi internazionali organizzati a Cortina, vivendo da protagonisti una giornata in montagna all’insegna dello sport e dell’amicizia. Infine, Fondazione Cortina allenerà le competenze personali degli studenti prevedendo, nell’ambito del Protocollo, percorsi di partecipazione diretta nel mondo del lavoro, con particolare attenzione alla gestione e organizzazione di attività ed eventi sportivi. In particolare verranno attivati sia percorsi di volontariato all’interno delle varie manifestazioni del territorio, sia Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e tirocini curricolari all’interno di Associazioni sportive ed Enti organizzatori di eventi sportivi. Un insieme di opportunità che guarda a un orizzonte di sviluppo economico e sociale”.
“Dare fiducia e opportunità ai giovani – commenta Stefano Campoccia, Vicepresidente di Fondazione Cortina – significa investire nel futuro di una comunità. Crediamo fermamente che attraverso l’educazione e la trasmissione dei profondi valori che lo sport veicola si possano forgiare non solo atleti di successo, ma anche, e soprattutto, persone eticamente e socialmente responsabili. Nel 2026 l’Italia ospiterà i XXV Giochi olimpici invernali, che non saranno solamente un evento di portata epocale, ma anche uno straordinario veicolo capace di ispirare e coinvolgere i più giovani, educandoli sulla grandezza dello sport e sui valori olimpici e stimolandoli per cogliere le molteplici opportunità che l’Olimpiade offrirà al nostro Territorio ed all’Italia tutta”.