Lunedì saranno inaugurate le installazioni olimpiche
Lunedì 22 luglio alle ore 18 tutti i cittadini e i turisti sono invitati ad assistere alla cerimonia di inaugurazione dell’installazione degli Spectaculars olimpici, un evento che segnerà l’avvio degli allestiemnti olimpici.
Gli Spectaculars sono installazioni su larga scala dei noti cerchi Olimpici e del logo Paralimpico, gli “Agitos”, le tre curve colorate che raffigurano il movimento.
Gli Spectaculars saranno posizionati nella piazza che si apre su via Cesare Battisti, piazza che è stata riqualificata e inaugurata nel dicembre 2023. La piazza, dedicata proprio ai Giochi Invernali MIlano Cortina 2026, offre un magnifico panorama sulla valle d’Ampezzo e sullo sfondo si stagliano le Tofane: Tofana di Rozes (3.225 m), Tofana di Mezzo (3.244 m), e Tofana di Dentro (3.238 m).
Alla cerimonia saranno presenti: il Sindaco Gianluca Lorenzi, ll Vicesindaco Roberta Alverà, l’Assessore allo Sport Giorgio Da Rin, oltre al neo Prefetto di Belluno Dott. Antonello Roccoberton e la Consigliera Silvia Cestaro in rappresentanza della Regione Veneto.
Inoltre, ci sranno alcuni illustri atleti: Stefania Constantini, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2022 per il Curling, Flavio Menardi, campione mondiale di Para-bob e Mattia Gaspari, campione mondiale di Skeleton.
Seguirà rinfresco e un brindisi per tutti i presenti.